Moreno Cedroni, chef a due stelle Michelin per la Madonnina del Pescatore (Senigallia, An) e il suo sous chef Luca Abadir propongono Cedronita, una ricetta in cui la banana viene utilizzata al 100%, buccia compresa.
Porzioni |
30
|
Ingredienti
Per il gelato
- 500 g banane bio
- 400 g latte
- 80 g zucchero
Mousse di gianduia
- 35 g pana
- 35 g latte
- 14 g tuorli
- 4 g zucchero
- 120 g panna semi montata
- 100 g gianduia noir Valrhona
Streusel alle nocciole
- 50 g zucchero di canna
- 60 g granella di nocciole Piemonte
- 0,5 g sale fino
- 60 g burro in pomata
- 53 g farina debole
- 7 g cacao in polvere
Sciroppo di acetosella
- 30 g acetosella
- 75 g zucchero
- 25 g succo di limone
- 450 g acqua
Banana liofilizzata
- 300 g banane bio
Ingredienti
Per il gelato
Mousse di gianduia
Streusel alle nocciole
Sciroppo di acetosella
Banana liofilizzata
|
|
Istruzioni
- Mettere le banane tagliate a metà nella pentola a pressione coreana in funzione fermentazione; dopo circa 4 ore saranno completamente nere. Raffreddare. Dare un bollore a latte e zucchero, raffreddare e aggiungere 300 g di banana; frullare a immersione e mettere in gelatiera e mantecare fino a -8°C.
- Fare una crema inglese con latte panna e zucchero, filtrare e raffreddare a 45°C. Fondere il cioccolato gianduia a 45°C e fare una ganache versando la crema inglese sul cioccolato in più riprese, frizionando con una spatola. Poi aggiungere la panna semimontata. Raffreddare.
- Unire le polveri in planetaria e per ultimo il burro; fare dei filoni e congelare. All’uso grattare e cuocere in forno a 160°C per 20 minuti.
- Frullare il tutto e filtrare.
- Sbucciare le banane, tagliarle a metà e congelarle, poi metterle nel liofilizzatole per due giorni. Per la buccia di banana fermentata (nera): tagliare a losanghe la buccia di banana.
- Per il montaggio: alla base del piatto disporre la mousse di gianduia, poi lo streusel, il gelato e intorno le losanghe di banana. Al tavolo il cameriere finirà il dolce con la grattata di banana liofilizzata, l’etichetta (stampata in una stampante alimentare) e verserà lo sciroppo di acetosella.