Dopo il problema delle festività pasquali e della Festa del papà “saltate” – in termini di opportunità di business per le pasticcerie – a causa della quarantena stretta di marzo e aprile, fortunatamente il settore ha a disposizione sia le consegne che
Dopo il problema delle festività pasquali e della Festa del papà "saltate" - in termini di opportunità di business per le pasticcerie - a causa della quarantena stretta di marzo e aprile, fortunatamente il settore ha a disposizione sia le consegne che l'asporto per la Festa della mamma 2020. Cade il 10 di maggio, ed ecco alcune proposte del mondo pasticceria per festeggiare la ricorrenza.

Fusto e la crostata M'Ama
«In Italia non esiste una vera e propria torta dedicata alla Festa della mamma, a mio avviso una tra le ricorrenze più belle e importanti», spiega il pasticcere Gianluca Fusto.«Per questo ho deciso di creare M’Ama, disponibile solo per questa speciale occasione proprio per sottolinearne l’unicità». M'Ama è una crostata con base di pasta frolla, financier di mandorla della Val di Noto con éclats di lamponi, crema al cioccolato al latte Jivara, composta di lamponi e ganache montata al cocco, éclats di cocco croccanti e lamponi freschi. Il costo è di 50 euro per consegne su Milano, più eventuali 10 euro di spesa per consegne nei comuni dell'hinterland. Prenotazioni al numero 345.4611227.

Rinaldini e la sua Unica
Per la Festa della mamma, Roberto Rinaldini ha creato la torta Unica. È un soffice pan di Spagna profumato al lime, con purea di fragole, cremoso ai frutti esotici, crema leggera al mascarpone e vaniglia, albicocche semi candite. Unica è ricoperta di glassa lucida al profumo di rosa. Ordinabile su Milano e Roma attraverso il portale di quality delivery Cosaporto.it o potrà essere ordinata direttamente presso lo store Rinaldini di Milano in via Santa Margherita 16 e prelevata sul posto chiamando il numero 02.39566725. A Rimini e zone limitrofepotrà essere ordinata chiamando lo store di Via Coletti 131 al numero: 0541.27146.

Pasticceria Martesana presenta Mamma mia
La storica insegna di via Sarpi a Milano, guidata dal maestro Vincenzo Santoro, ha ideato Mamma mia, torta agli agrumi e sapori mediterranei con morbida mousse di meringa. Si può ordinare chiamando il numero unico 02.66986634 (consegna a Milano e hinterland).

Massari punta sulle gelatine
Il maestro dei maestri Iginio Massari consegna delle gelatine di frutta a forma di cuore, rosa e margherita, a Milano e Torino. Massari di recente si è detto soddisfatto dei risultati dell'e-commerce durante la quarantena. Esaurita la torta per la Festa della mamma, ma sia con le consegne a domicilio (366.2642016) che su altri canali sono disponibili altri dolci prodotti di alta pasticceria.
Charlotte, si festeggia con Rosa
Si ispira alla pasticceria francese Charlotte, locale romano - in via Vercelli - al cui timone c'è la pastry chef Claudia Martellonia. Per l'occasione (ma gli ordini per le consegne sono già chiusi) ecco Rosa: forma a cuore, ganache montata alla vaniglia, cremoso ai fiori d’arancio, gelée di fragole di Terracina, biscuit madeleine al miele e croccante al pistacchio di Bronte.

Knam stupisce con cioccolatini preziosi
Variegata la proposta di Ernst Knam per la Festa della mamma, tra confezioni di praline a forma di cuore e maxi cuori di mousse al cioccolato bianco o fondente. A colpire è la rosa in vaso, in cioccolato fondente con all'interno una dolce sorpresa: dragées ai tre cioccolati (costa 20 euro). Tutti i prodotti sono acquistabili solo online: la tavoletta e le confezioni di praline possono essere spedite in tutta Italia; le torte e la rosa, invece, solo a Milano.

Un augurio con i Gelati Clivati
La sempre dinamica Pasticceria Clivati di viale Coni Zugna a Milano ha scelto proprio la Festa della mamma per lanciare la sua linea di gelati (della quale avevamo già dato anticipazione qui). L'offerta consta di 16 gusti classici e alcuni esperimenti inediti. Nel dettaglio sono 5 le proposte pensate per celebrare le mamme, tutte composte da 2 vasetti da 380 g e 10 biscotti realizzati artigianalmente dalla pasticceria. Tutte le proposte sono sui principali vettori di delivery presenti a Milano,accompagnati da biglietti di auguri personalizzati. Sarà possibile ordinarle tutti i giorni dalle 7 alle 20 e, solo il venerdì e il sabato fino alle 23. Il prezzo delle prime 5 proposte è di 18 euro, mentre c'è anche un pacchetto “Super Mamma” - da 38 euro - con 4 vasetti a scelta, 6 coni, 1 vasetto di panna montata e cioccolato fuso.

Panzera e i biscotti Cuore di mamma
Anche Pasticceria Panzera, fresca di riapertura per delivery e take away, non propone torte ma degli allegri biscotti di pasta frolla su bastoncino, ricoperti da una glassa ai frutti rossi e decorati da roselline di pasta da zucchero. Il costo è di euro 6 cadauno, ed è attivo il servizio "prenota & ritira", con ordini telefonici al num. 02.6597327 o via mail info@panzeramilano.com. Disponibile anche il servizio di consegna a domicilio - organizzato in proprio - al costo di 5 euro (gratis per spese superiori 50 euro).
Ernesto Brambilla