Il pasticcere di Padova vince l’edizione 2021 del concorso. Sul podio anche Salvatore De Riso, secondo, e il giovane Mattia Premoli, terzo

In cima al podio di Artisti del panettone 2021 c'è Luigi Biasetto. Il pasticcere di Padova ha vinto il concorso che premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa, organizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il panettone di Biasetto ha passato a pieni voti il giudizio di un team di esperti, guidato dal presidente di giuria Vincenzo Santoro di Pasticceria Martesana, campione uscente di Artisti del panettone, e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food.

Podio con Sal De Riso e Mattia Premoli

Luigi Biasetto, riconosciuto maestro della pasticceria italiana e titolare della pasticceria omonima di Padova, ha conquistato la medaglia d’oro. Dopo di lui Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA), presidente dell'Accademia maestri pasticceri italiani, e Mattia Premoli della pasticceria La Primula di Treviglio (BG), rispettivamente secondo e terzo classificato.

Premi speciali a Infermentum e a Canepa 1862

Un premio speciale, consegnato sempre durante la finale del concorso - in scena domenica scorsa - è andato a Francesco Borioli del laboratorio Infermentum di Stallavena (VR) con un riconoscimento speciale da parte del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg. Questa la motivazione espressa dal direttore del Consorzio di tutela, Giacomo Pondini: «Abbiamo voluto premiare Infermentum per la grande ricerca sugli ingredienti utilizzati negli impasti e per le farciture, oltre che per l’innovazione e l’originalità che caratterizzano il lavoro di un team giovane, che propone un’idea di pasticceria contemporanea, sempre nel rispetto delle origini e delle tradizioni». Il pasticcere Andrea Zino della pasticceria Canepa 1862 di Rapallo (GE) ha ricevuto il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di eccellenza compiuto nel settore dei lievitati.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here