All’annuale appuntamento fieristico di Rimini, al Sigep 2020, Irinox ha presentato una nuova gamma di abbattitori di temperatura denominata EasyFresh Next. Si tratta di una linea dedicata ai professionisti che vogliono dotarsi in laboratorio di uno str

All'annuale appuntamento fieristico di Rimini, al Sigep 2020, Irinox ha presentato una nuova gamma di abbattitori di temperatura denominata EasyFresh Next. Si tratta di una linea dedicata ai professionisti che vogliono dotarsi in laboratorio di uno strumento facile da usare e soprattutto più veloce nei processi di raffreddamento e surgelazione.

EasyFresh Next raffredda e surgela velocemente gli alimenti, anche le preparazioni bollenti appena estratte dal forno.  Il principio di funzionamento di un abbattitore è quello di estrarre il calore dei cibi nel più breve tempo possibile. La sfida è garantire il raffreddamento e la surgelazione ultra rapidi preservando la fragranza, la consistenza, i colori e tutte le proprietà nutrizionali dei cibi.

Raffreddamento e surgelazione: cicli diversi a seconda dei prodotti

I cicli di raffreddamento abbassano la temperatura al cuore degli alimenti fino a +3°C e attraversano velocemente la fascia di massima proliferazione batterica (da +40°C a +10°C). EasyFresh Next ha due cicli dedicati al raffreddamento. DELICATE + 3°C è indicato per i prodotti più delicati come mousse, creme, pesce, riso, verdure e più in generale alimenti di spessore ridotto. STRONG +3°C è invece pensato per prodotti grassi, molto densi, di grossa pezzatura o confezionati.

I cicli di surgelazione  trasformano l’acqua contenuta negli alimenti in microcristalli che preservano la loro struttura e la qualità più a lungo nel tempo. Anche in questo caso, i cicli sono due cicli di surgelazione. DELICATE -18°C lavora in due fasi - una a temperatura positiva e l’altra negativa - ed è consigliato per prodotti lievitati da forno o per il pane. STRONG -18°C surgela rapidamente i prodotti di medio-grande pezzatura fino a -18°C al cuore, con una temperatura dell’aria che raggiunge i -35°C. Ideale anche per fissare la struttura del gelato.

Portateglie regolabile, ergonomia e design

EasyFresh Next è dotato di Multi Rack®, il portateglie brevettato regolabile che consente di raddoppiare la capacità di teglie inserite per ogni modello. Ha una sonda per la corretta rilevazione della temperatura al cuore del prodotto, un sistema di aggancio magnetico automatico alla porta, un nuovo design che punta su ergonomia e facilità di pulizia. Ha un display touchscreen a colori, che in soli 3 passi permette di avviare i cicli di raffreddamento o surgelazione.

MultiFresh®NEXT Collage

Tre i modelli in gamma, da 4 a 27 teglie

La gamma EasyFresh Next di Irinox è composta da tre modelli: EF NEXT S – EF NEXT M – EF NEXT L, che possono ospitare da un minimo di 4 teglie fino al massimo di 27 teglie GN1/1 o 600 x 400 cm.

 

 

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here