In clima da entusiasmo calcistico, l’Italia vince la 9ª Coppa del Mondo di Gelateria. Sul podio della Gelato Arena a Sigep, per l’edizione 2020 della Coppa, anche il Giappone e l’Argentina. Squadra che… vince! Ma è la squadra italiana ad essersi aggi

In clima da entusiasmo calcistico, l’Italia vince la 9ª Coppa del Mondo di Gelateria. Sul podio della Gelato Arena a Sigep, per l'edizione 2020 della Coppa, anche il Giappone e l’Argentina.

Squadra che... vince!

Ma è la squadra italiana ad essersi aggiudicata con pieno merito, ieri sera, la gara organizzata da Sigep e Gelato&Cultura. Riconoscimento unanime, con i voti della giuria della stampa specializzata e dalla giuria artistica, oltre a placet della giuria tecnica. Nella squadra italiana erano schierati il gelatiere Eugenio Morrone, il pasticciere Massimo Carnio, lo chef Marco Martinelli e lo scultore del ghiaccio Ciro Chiummo, con Giuseppe Tonon nel ruolo di team leader.

Il tema attorno al quale i nostri portacolori era "I segreti del bosco", sviluppato con una scultura di ghiaccio che raffigura un cervo che sbuca da un cespuglio e una torta gelato al pistacchio, lampone e fragola e mora su base di croccantino con semifreddo al mascarpone e vaniglia. In sezione, nella fetta, la sagoma del ciclamino e della mora. La torta gelato ha vinto anche il premio speciale della giuria stampa.

I dream team di Giappone e Argentina

Il Giappone si è classificato sul secondo gradino del podio con il tema "Fiore della musica". In squadra Naoki Matsuo, Kenichi Matsunaga, Kengo Akabame e Hiromi Nishikawa con Kanjiro Mochizuki team leader.

Giappone
La squadra giapponese, seconda alla Coppa del mondo di Gelateria 2020

L’Argentina ha scelto i "Pirati dei Caraibi". In squadra Mariano Zichert, Pablo Nicolas Renes, Matias Dragun e Ruben Darre, con team leader Maximiliano Cesar Maccarrone.

Otto prove in tre giorni

Le 11 squadre coinvolte nella finale hanno affrontato otto prove in tre giorni: vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro, mystery box (ingredienti a sorpresa diversi per ciascuna squadra), torta artistica gelato, entrée di alta cucina, scultura in ghiaccio e in croccante, snack di gelato e gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati. Di sostegno ai campioni in gara, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Sigismondo Pandolfo Malatesta di Rimini.

Argentina
La squadra argentina, terza classificata alla Coppa del mondo di Gelateria 2020

I premi speciali

Oltre il premio alla miglior torta gelato - come detto andato all'Italia - gli altri premi speciali sono stati assegnati al Giappone per la miglior scultura di ghiaccio; all'Argentina per la mistery box; di nuovo all’Italia per il miglior gran buffet finale. Infine, il Premio Carlo Pozzi per l’ordine e la pulizia, è stato assegnato dai commissari di gara al Giappone che meglio ha tenuto la postazione di lavoro.

La giuria: tecnici, ex vincitori e media internazionali

La giuria era così composta: sul campo hanno vigilato i lavori tre commissari tecnici dall’esperienza pluriennale: Sergio Colalucci, Sergio Dondoli e Gaetano Mignano. Con loro, alcuni campioni delle precedenti edizioni della Coppa: Leonardo Ceschin, Stefano Venier, Francesco Falasconi, Luigi Tirabassi, Amelio Mazzella di Regnella, Antonio Capuano, Maurizio Alessi, Luca Mazzotta. La giuria Media era composta da 10 giornalisti specializzati in gelateria, pasticceria e F&B, di livello internazionale.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here