L’appuntamento ormai è più che prossimo: Rimini, 18-22 gennaio, 41esima edizione di Sigep, il Salone internazionale dedicato al mondo del gelato, della pasticceria, della panificazione artigianale e del caffè. E, naturalmente, ad accogliere gli attesi

L'appuntamento ormai è più che prossimo: Rimini, 18-22 gennaio, 41esima edizione di Sigep, il Salone internazionale dedicato al mondo del gelato, della pasticceria, della panificazione artigianale e del caffè. E, naturalmente, ad accogliere gli attesi 170mila visitatori (tanti erano stati lo scorso anno) e i 135 mila buyer da 185 Paesi, ci saremo anche noi.

Dai concorsi ai seminari sul panettone, sull'home delivery "dolce" agli scenari sui mercati europei del gelato, ecco un riepilogo degli appuntamenti organizzati dalle nostre testate Dolcegiornale e Bargiornale.

Sabato 18 gennaio

Mercato spagnolo del gelato

ore 14 - Vision Plaza (Hall Sud)

Nella nuova area Vision Plaza (Hall Sud), dedicata a brevi sessioni di talk su diversi temi, sono in programma incontri dedicati a illustrare i macro trend del settore. Sabato 18 gennaio alle 14 in programma Stato dell'arte e prospettive nel mercato spagnolo del gelato: il ruolo delle catene, un intervento a cura di Sistema Gelato con la Media partnership di Dolcegiornale. 

Un prezzo equo per l'espresso

ore 16.30 - Vision Plaza (Hall Sud)

Sempre il giorno 18, alle 16,30, il dibattito Chiediamo un prezzo equo per l’espresso, a cura di Bargiornale, con interventi di protagonisti del mondo caffè e condotto dalla giornalista di Bargiornale Nadia Rossi.

Lunedì 20 gennaio

Oltre il Panettone

ore 14.30 - stand Bargiornale - Hall Sud, stand 004

Lunedì 20, presso lo stand di Dolcegiornale e Bargiornale nella Hall Sud, un interessante evento che vedrà protagonisti i tre vincitori dell’edizione 2019 del contest Panettone Day sul tema Oltre il Panettone: possibilità di innovazione e limiti alle proposte creative. Moderatore il direttore di Bargiornale e Dolcegiornale Rossella De Stefano.

Sweet&Shake Cup

ore 11 - stand Debic-FrieslandCampina Italy - Pad. B5 stand 120

Il giorno 21 alle 11 appuntamento allo stand Debic-FrieslandCampina Italy per la finale del concorso Sweet&Shake Cup, volto a valorizzare l'uso della panna in miscelazione. Si tratta della seconda edizione della gara: lo scorso anno hanno trionfato  Marco Pipp nella categoria Sweet drink e Lucio Serafino nella categoria Twist on classic, quest'anno presenti in veste di giudici d'onore insieme a Daniele Gentili, Davide Spinelli e Andrea Bonati. Sei i finalisti in gara, divisi nelle categorie Sweet drink e Coffee mix.

Artista del Panino

ore 14.40 - stand Vandemoortele - Pad. B7 stand 080

Sempre il 21, alle 14,40 l'appuntamento con gli otto concorrenti della finalissima del concorso Artista del Panino, organizzato da Vandemoortele e Bargiornale (Pad B7 stand 080). Quest'anno la competizione si è svolta in tour: durante ciascuna delle quattro tappe - Milano, Roma, Matera e Verona - si sono sfidati 30 concorrenti, ma soltanto i due vincitori di ciascuna tappa hanno avuto accesso alla finale al Sigep. L'edizione 2019 è stata vinta da Gianpietro Sartori (Caffè Roma a Marostica, Vicenza) con la ricetta "Marostica Brunch".

Il gelato delivery

ore 14 - Vision Plaza (Hall Sud)

Infine, il 21 gennaio alle 14, Il gelato delivery, spiegato bene, un focus sul mercato delle consegne a domicilio a cura di Sistema Gelato con la media partnership di Dolcegiornale.

Le grandi competizioni internazionali a Sigep 2020

In calendario al Sigep anche tanti altri eventi e concorsi di livello internazionale. Come la biennale Coppa del Mondo della gelateria, durante la quale saranno 12 squadre da tutto il mondo a contendersi il titolo, e per la precisione i team di Italia, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Polonia, Giappone, Singapore, Malesia, Argentina, Colombia e Messico. Una gara articolata in diverse prove (fra cui: vaschetta decorata di gelato al cioccolato, monoporzione, torta gelato, pezzi artistici e la prova di abilità mystery box). Molto seguiti i Pastry events, all’interno della Pastry Arena, articolati in differenti competizioni e giornate. Fra le gare più attese, il 18 gennaio si terrà The Star of Sugar, concorso internazionale dedicato all’arte dello zucchero, sul tema “Il viaggio del caffè tra storia e leggenda”; il 20 gennaio l’appuntamento è invece con il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2020, valevole per la selezione della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2021, mentre il giorno successivo è dedicato al Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores, dedicato ai pasticceri under 22.

Non solo. Al Sigep sono in calendario tutte le finali delle competizioni dei professionisti del mondo caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria, il Campionato Italiano Latte Art, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits; e ancora Brewers Cup, il Campionato Italiano Cup Tasters, quello Italiano Ibrik e quello Roasting. E per il mondo della panificazione, si terrà Bread in the City, concorso internazionale che vedrà in sfida 8 squadre, composte da 2 candidati e 1 coach (i padiglioni fieristici saranno aperti per i visitatori dalle 9,30 alle 18, ticket giornaliero acquistato on line 65 euro).

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here