Fervono i preparativi per la prossima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, in programma il 24 marzo. Per l’occasione, insieme a tante conferme, arrivano anche nuove partnership

Gelato Day 2024 è alle porte. Il prossimo 24 marzo i professionisti dell'arte fredda e gli appassionati di coni e coppette festeggeranno la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Tante iniziative in programma in tutte le città italiane ed europee. Obiettivo: omaggiare uno dei prodotti gastronomici più amati in tutto il mondo e il sapere artigiano. Per festeggiare al meglio il Gelato Day 2024, Artglace e Longarone Fiere Dolomiti hanno annunciato la riapertura delle iscrizioni alla nuova edizione del video contest e raccolto tanti nuovi partner attorno al progetto.

Gelato Day 2024: arrivano nuove partnership

Per Gelato Day 2024 si moltiplicano le partnership. Per l'edizione di quest'anno tra i protagonisti ci sarà l'Associazione Italiana Gelatieri con il suo evento “Gelato a primavera”. Dal 1986 l'organizzazione coinvolge i gelatieri di tutta Italia nell'offrire gelato agli alunni delle scuole elementari e materne per promuovere, in modo semplice ma sempre molto apprezzato, uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy.

Inoltre, ConGelato sosterrà il Gelato Day durante la seconda edizione della Milano Gelato Week, in programma dal 10 al 14 aprile 2024. Ci sarà anche la partecipazione di Confartigianato Nazionale, che da sempre sostiene la Giornata Europea del Gelato Artigianale coinvolgendo tutti i suoi associati regionali e provinciali in iniziative e campagne.

Tra i partner presenti anche: ACOMAG - Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Conpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. - Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto, Ilgelatoartigianale.info, Maestri della Gelateria Italiana, Sigep - Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group.

Il Gusto dell'anno 2024

Per il Gelato Day 2024 coni e coppette saranno al gusto "Gaufre de Liège": un gelato a base neutra aromatizzato con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre (waffle). È questo il Gusto dell'Anno 2024, che omaggia il Belgio: sarà proposto nelle gelaterie nella sua ricetta originale o in creative varianti.

Assaggiare il Gusto dell’Anno sarà semplice. Sono decine, infatti, le gelaterie che aderiranno alla prossima edizione del Gelato Day. A partire da quelle inserite nella prestigiosa Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso, che anche quest’anno ha rinnovato la sua partnership con la Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Torna il videocontest

Dopo il successo delle prime due edizioni, anche per il 2024 Artglace invita i mastri gelatieri di tutta Europa ad aprire le porte dei loro laboratori e mettersi in gioco con il video contest dedicato al Gusto dell’Anno.

I partecipanti si sfideranno a colpi di creatività per realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione di “Gaufre de Liège”, utilizzando gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale.

La partecipazione, gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei, sarà valida dal 1° marzo sino al 30 ottobre 2024. I video saranno poi valutati da una giuria di esperti, chiamata a esprimere un voto sulla base di alcuni criteri, ovvero originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto “Gaufre de Liège”, estetica e decorazione della vaschetta.

I primi tre gelatieri europei classificati saranno premiati nell’ambito della cerimonia di presentazione della tredicesima edizione del Gelato Day, che si terrà alla Fiera di Rimini in occasione di Sigep 2025 (regolamento completo disponibile sul sito ww.gelato-day.com).

Inoltre, tutti i video ricevuti da Artglace saranno pubblicati sul canale YouTube del Gelato Day, dando la possibilità a tutti i golosi del mondo di entrare nei laboratori e scoprire il lavoro, la maestria e la creatività che stanno dietro ad un’ottima vaschetta di gelato.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here