Pochi ingredienti pregiati e tanta qualità senza latte, zucchero, uova: ecco la proposta della gelateria e pasticceria crudista di Roma

Un piacere sano, alternativo al gelato tradizionale italiano: si chiama Non-Gelato e promette di rivoluzionare le ricette tradizionali, portando l'esperienza di degustazione a un livello di piacere più alto, ma soprattutto sano. Parola di Grezzo Raw Chocolate.

Cos'è il Non-Gelato

Partendo da zero, Nicola Salvi, fondatore di Grezzo, ha messo insieme esigenze nutrizionali e ambientali, eliminando dalle ricette tradizionali latte, zucchero e basi. Il Non-Gelato di mandorle è fatto con il 35% di frutti siciliani biologici, tostati e macinati a pietra per quattro giorni. Quello di nocciole è ottenuto con il 25% di frutti biologici Dop a Km 0.

E ancora il gelato al cioccolato è realizzato il 25% di cacao crudo, ottenuto da fave biologiche non tostate, ma essiccate al sole in modo naturale per essere fino a 5 volte più nutrienti. Queste percentuali di materie prime sono introvabili nel gelato classico.

Il Non-Gelato di Grezzo Raw Chocolate
Il Non-Gelato di Grezzo Raw Chocolate

La restante quota degli ingredienti è coperta da acqua naturale e anacardi biologici. Spazio a zucchero di cocco bio e agave integrale bio, non raffinati, a basso indice glicemico, con un piacevole gusto caramellato. Una lista ingredienti che più corta non si può.

Una ricetta che parla di sostenibilità

Il Non-Gelato usa solo ingredienti vegetali che hanno un impatto ambientale 150 volte inferiore rispetto ai derivati animali come latte e uova. Inoltre si tratta di materie prime biologiche che non sono trattate chimicamente, evitando così l’inquinamento dei frutti, dei terreni e delle falde acquifere, oltre a limitare l’inquinamento durante la fasi produttive dei prodotti chimici usati in agricoltura convenzionale.

Il Non-Gelato di Grezzo Raw Chocolate
Il Non-Gelato di Grezzo Raw Chocolate

In più, si usano prevalentemente frutti da alberi che vengono colti, facendo in modo che la pianta sopravviva continuando le sue preziose funzioni di proteggere il terreno dal surriscaldamento e di produzione di ossigeno per pulire l’aria che respiriamo.

Dove si mangia il Non-Gelato

Il Non-Gelato si può gustare fresco nelle gelaterie Grezzo di Roma oppure si può preparare a casa con le basi in barattolo, fino a 11 gusti, per fare a casa il gelato, anche senza gelatiera. Con quella che Grezzo chiama “Tecnologia Naturale”, per trasformare un barattolo di preparato in un cremoso gelato casalingo, basta aggiungere acqua, frullare e mettere in congelatore. Una preparazione che richiede appena 3 minuti.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here