Una fava di cacao che, quando viene a contatto con la salsa di cioccolato calda, si apre come un fiore di cacao. Si chiama Flor de Cacao ed è un dolce esclusivo realizzato da Jordi Roca, pasticcere del tristellato e rinomato ristorante El Celler de Can

Una fava di cacao che, quando viene a contatto con la salsa di cioccolato calda, si apre come un fiore di cacao. Si chiama Flor de Cacao ed è un dolce esclusivo realizzato da Jordi Roca, pasticcere del tristellato e rinomato ristorante El Celler de Can Roca a Girona, in Spagna. Roca è una vera star della pasticceria mondiale, e per creare questo sorprendente pezzo artistico si è avvalso di una tecnologia innovativa: la stampa 3D.

MONA_LISA_3D_STUDIO_FLOR_DE_CACAO_dessert_unfolding_2

Inedito e su misura

Flor de Cacao, infatti, nasce come sperimentazione dimostrativa delle potenzialità della nuova tecnologia Mona Lisa 3D Studio, il cui lancio in Italia è appena stato annunciato dal colosso del cioccolato belga Barry Callebaut. L’innovativa tecnologia consente agli chef di progettare creazioni di cioccolato inedite e su misura.

«Ispirazione dall'impossibile»

«Questo nuovo modo di lavorare con il cioccolato sorprenderà i consumatori, poiché permette di realizzare forme in precedenza inimmaginabili e di produrle su larga scala con una precisione impressionante», ha spiegato Jordi Roca in una nota diffusa dall'azienda belga. «Di solito traggo ispirazione da ciò che non posso fare, perché rappresenta una sfida creativa; ma ora Mona Lisa 3D Studio mi consente di portare la mia capacità di lavorare con il cioccolato a un livello superiore. Posso immaginare qualsiasi nuovo tipo di design e vederlo prendere vita».

Dall'idea al prototipo,
poi migliaia di pezzi di taglio artigianale

Ma come funziona questo servizio? Innanzitutto, Chef e clienti possono personalizzare una decorazione in cioccolato con le proprie preferenze. Design, forme e dimensioni del prodotto in cioccolato conoscono soltanto il limite della creatività. In seguito, un team di designer trasformo il prodotto in un prototipo digitale 3D con relativi campioni fisici. Una volta approvato il prototipo, spiega l'azienda, il prodotto finale è rapidamente riproducibile su vasta scala. Le creazioni possono essere utilizzate per dolci, cioccolatini, bevande calde e pasticceria. Per la prima fase, il servizio sarà riservato a chef, hotel, caffetterie e ristoranti di alcuni paesi europei. Il primo cliente di Mona Lisa 3D Studio è Van der Valk, una catena alberghiera leader nei Paesi Bassi.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here