Il salotto di alta pasticceria si prepara ad accogliere gli appassionati del rito british con i dolci di Andrea Cingottini

Pasticceria Velo si prepara ad accogliere gli appassionati di dolci e tè nei pomeriggi invernali con un menu tutto dedicato all'afternoon tea. A pochi passi da Piazza del Popolo, a Roma, al primo piano di uno dei palazzi progettati da Giuseppe Valadier, l'offerta dolce sarà curata come tutta la pasticceria dal resident pastry chef Andrea Cingottini.

Autunno significa afternoon tea

Tra le formule offerte da Pasticceria Velo, quella studiata per l'autunno omaggia la pausa dolce e salata consumata nel Regno Unito. C'è la formula classica, con finger sandwich, piccola pasticceria e biscotteria. Ma è possibile anche scegliere una formula personalizzata, che prevede, oltre alla scelta di un tè accuratamente selezionato, un’alzatina con biscotteria secca, una selezione di mignon, pasticceria salata e una monoporzione a scelta.

È disponibile la carta della cioccolateria, con assaggi di cioccolati al rum, nocciola o al caffè (esclusivamente con cioccolato peruviano lavorato in un’azienda locale), ma anche praline al tè jasmine o tè verde.

Circa tè e infusi da gustare, sono disponibili 22 referenze, tra cui anche il tè bianco, il karcadè o il matcha. Per chi preferisce puntare su una drink list alcolica, a curarla c'è Luigi Traettino, Restaurant Manager e Direttore di Sala. È lui che firma i signature cocktail di Velo.

Chi è Andrea Cingottini

Dietro le preparazioni di pasticceria di Velo c'è Andrea Cingottini. Il pastry chef ha 26 anni e può vantare la formazione presso l'Accademia di pasticceria, nonché quella nelle cucine di Acquolina, ristorante una stella Michelin del gruppo The First. Strizzando l'occhio all'estetica francese, il suo carnet di dolci omaggia il gusto italiano della pasticceria mignon, le praline di cioccolato e le torte classiche, senza dimenticare le ricette più moderne.

Tra le creazioni più identificative, ci sono la Bocca della verità (crostatina di frolla con confettura di visciole, mousse di ricotta di pecora), il Maritozzo moderno, una rielaborazione al contrario del classico dolce romano (mini maritozzo di 7 g bagnato da una mousse a base di infusione di maritozzi tostati, con uva passa e arancia candita, ricoperto da glassa al caramello), Classico Montblanc, Millefoglie XL e Tarte Tatin.

Non mancano la Cheescake al Tè Matcha e mandarino, una Camomilla in monoporzione con cuore di mele a dadini, gel di mela e mousse con infusione alla camomilla; Miele, ananas e zenzero, mousse con miele millefiori e polline (direttamente dalla prestigiosa azienda di Giorgio Poeta), un dolce dai tanti contrasti gustativi e sensoriali.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here