Spianata romagnola ma gourmet, colazione con granite siciliane, cocktail innovativi e molto altro: ecco la nuova esperienza firmata Roberto Rinaldini. Che vuole parlare ai giovani

Roberto Rinaldini firma il suo nuovo Chiosco nel pieno centro di Rimini. Per lanciare un format che vuole conquistare una clientela giovane, lo chef e pastry chef pluripremiato ha puntato tutto su Spianata romagnola gourmet, colazione con granite siciliane, cocktail di alta qualità e molto altro. Il tutto per vivere un'esperienza informale e on the go.

Scrivere una storia di gusto nel cuore di Rimini

Rinaldini ha scelto piazza Francesca da Rimini e, per la precisione, il Castel Sismondo per far sorgere il suo Chiosco. A sua disposizione un dehors di 60 metri quadrati, con 24 tavoli, e si inserisce armonicamente nel contesto quattrocentesco dello storico maniero cittadino. Mangiare qui significa gustare del buon cibo, ma anche rilassarsi nella storica e verde cornice felliniana. Lo spazio del Chiosco è pensato anche per ospitare feste ed eventi privati.

Chiosco Rinaldini
La Spianata Gourmet di Chiosco Rinaldini

La nuova proposta di Rinaldini

La proposta food di Chiosco Rinaldini è di alto livello, ma offerta in chiave informale e anche take away. Lo scopo? Non tradire la vocazione turistica di Rimini. Tra le novità del Chiosco, la tradizionale spianata romagnola ribattezzata “Spianata Gourmet”, sapientemente preparata in modo artigianale e con ingredienti che celebrano sì la tradizione, ma con qualcosa in più. L'impasto è a lievitazione naturale, con 24 ore di fermentazione a 4°C, steso a mano e cotto in forno ad alta temperatura per esaltare la parte croccante che racchiude il morbido cuore. Le farciture ancora una volta celebrano le eccellenze del territorio attraverso i prodotti tipici, con ingredienti a chilometro zero, anche realizzati ad hoc: un esempio su tutti, il prosciutto cotto al forno e affumicato con fiori e mela, produzione esclusiva Rinaldini, ma non mancano porchetta, pancetta arrotolata di maialino romagnolo, formaggi locali e particolari selezionati accuratamente nei caseifici del territorio.

La colazione firmata Rinaldini

Il maestro riminese ha messo a punto una colazione molto speciale per il suo nuovo Chiosco. Parola chiave: varietà. Oltre agli immancabili brioche, croissant, sfogliatine, a completare l'offerta ci pensano le crostatine e gli iconici MacaRAL, creativa versione dei macaron firmata dallo chef riminese. Ma la vera novità sono le granite siciliane - mandorla, fragola, limone, caffè - preparate con ingredienti naturali e di prima scelta, vengono proposte anche nel menu colazione, servite con “Puccioso”, la golosa brioche gourmet firmata Roberto Rinaldini, leggera e soffice come una nuvola grazie alle 48 ore di lievitazione.

Rinaldini_Chiosco_Taglionastro
Il taglio del nastro di Chiosco Rinaldini

Il gelato artigianale al Chiosco

Da Campione del mondo di gelato, Rinaldini ha messo in alcune creazioni con pochi semplici ingredienti, da servire in coppe dorate, studiate per mantenere la temperatura. Ogni gelato è realizzato seguendo i criteri dell'artigianalità e il concetto di lista corta, con pochi e semplici ingredienti.

Capolavori di mixology con i drink "del territorio"

Non manca anche una drink list ben calibrata, per offrire la possibilità di bere bene con gusto, equilibrio ed eccellenza. Oltre alla creatività, i long drink targati Rinaldini contengono solo alcolici artigianali selezionati di alta qualità, prediligendo quelli realizzati con tecnologie tra le più all'avanguardia, capaci di migliorare le qualità organolettiche del prodotto e limitarne la nocività. Anche qui, attenzione al territorio: dai vini alle bollicine, ai gin esclusivi dalle ricercate botaniche.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here