Colombe, pane tradizione e pane innovativo: i professionisti della pasticceria e dell’arte bianca si sono affrontati durante la fiera Tirreno CT

11Annunciati i vincitori delle competizioni Fipgc, che si sono svolte nell'ambito della Fiera Tirreno CT di Carrara. La Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria ha premiato Roberto Moreschi di Chiavenna, in provincia di Como, e Fabio Chialastri di Latina, rispettivamente per la migliore colomba pasquale classica e il miglior pane tradizionale d’Italia. Sono loro i vincitori del Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia e del primo Campionato Italiano Panificazione Fipgc.

I vincitori delle categorie Colomba Classica e Pane Tradizionale

Nel Campionato Miglior Colomba d’Italia i 205 pasticceri in gara hanno portato ognuno due creazioni, colomba classica e colomba creativa. A giudicarle, un team di esperti formato dell’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc, una squadra formata da Maestri Pasticceri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale. Roberto Moreschi, titolare della Pasticceria Moreschi di Chiavenna (Co), ha trionfato, realizzando una colomba la cui alveolatura è stata giudicata perfetta e i profumi nettamente percepiti. Una partecipazione più contenuta per il  Campionato Italiano Panificazione Fipgc, che ha visto al lavoro 70 panificatori. I concorrenti hanno sostenuto 4 prove diverse, producendo pane tradizionale, innovativo, dolce da forno e artistico. Fabio Chialastri ha conquistato la posizione più alta nella categoria Pane Tradizionale, realizzando un pane con lievito madre e farina tipo 2, di assoluto equilibrio tra fragranza, morbidezza e sapidità.

Colomba e Pane Innovativi, i nomi dei primi classificati

Per le categorie Colomba e Pane Innovativi i prodotti che hanno convinto la giuria sono stati quelli dei casertani Luigi Conte e Domenico Fioretti. Entrambi hanno saputo mettere in contatto la tradizione italiana dei rispettivi prodotti da forno con la tradizione locale della loro regione. Fioretti ha realizzato un casatiello “postmoderno”, mentre Conte ha portato in gara una colomba con un cuore di babà a sua volta farcito. Premiati anche Andrea Diafani nella categoria Pane Artistico, con Lacrima, un'opera di panificazione caratterizzata da linee stilizzate di grande appeal estetico. Giorgia Bernabei ha conquistato i favori della giuria nella categoria Dolce da Forno, con il suo tiramisù da forno.

«Celebriamo le eccellenze del made in Italy»

«Con questa manifestazione abbiamo voluto celebrare tanto l’arte della pasticceria quanto quella della panificazione, per valorizzare le eccellenze del made in Italy e promuovere le peculiarità e le tradizioni uniche del nostro territorio - ha commentato Roberto Lestani, Presidente Fipgc. Complimenti a tutti i maestri pasticceri e panificatori che hanno partecipato portando, con le loro creazioni, le tante voci dell’identità italiana dell’arte bianca. Appuntamento per il prossimo anno, col Campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here