Il maestro gelatiere torinese apre ad Aosta un locale tutto dedicato a un suo prodotto iconico, lo Zabà, il vasetto di zabaione leggermente alcolico

Ad Aosta, in centro, fino alla fine di gennaio 2022 resterà aperto un bar molto singolare. Lo ha portato nel capoluogo montano Alberto Marchetti, maestro gelatiere torinese, e lo ha chiamato Zababar. Si tratta del primo temporary interamente dedicato a Zabà, lo zabaione cremoso e profumato, dal colore dorato, che è ben noto alla clientela affezionata di Marchetti.

Ricetta di Langa e ingredienti selezionati

«Ho scelto, per il mio zabaione, i migliori ingredienti», ha dichiarato Marchetti in una nota, «come faccio ogni giorno per il mio gelato. Le uova sono fresche, da galline allevate a terra. Lo zucchero è italiano al 100% di Italia Zuccheri. La ricetta è quella di Langa, con il marsala, e la tradizione è torinese, come le mie radici». I clienti possono scegliere tra tante referenze dolci, tutte da asporto: Zabà caldo alla spina, Zabardino (la versione più alcolica), affogato allo Zabà e Zabaudo (il pandoro abbinato a Zabà).

Una bella accoglienza per il temporary shop monoprodotto

Lo zabaione in vasetto, come detto uno dei cavalli di battaglia di Alberto Marchetti, è alla sua massima espressione in questo periodo: nasce infatti come prodotto da stagione fredda, come opposto del prodotto core business di Marchetti, il gelato protagonista di Casa Marchetti a Torino e degli altri pdv del gelatiere. «L'accoglienza di Aosta è stata davvero positiva e nei primi dieci giorni le vendite sono andate molto bene», ha detto Marchetti. «Del resto questa è la stagione perfetta per lo zabaione, soprattutto in versione affogato caldo al marsala o al moscato».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here