Sono Patricia Guerra di San Paolo (Brasile) e Mario De Santis di Quarto d’Altino (Venezia) i campioni dell’anno, eletti tra 240 partecipanti da tutto il mondo

Patricia Guerra di San Paolo (Brasile) e Mario De Santis di Quarto d’Altino (Venezia) vincono la Tiramisù World Cup 2023. I concorrenti hanno conquistato il podio, superando le due giornate di selezioni e la finale di domenica pomeriggio. Hanno conquistato la vetta della classifica, superando la competizione di 240 concorrenti provenienti da tutto il mondo.

«Il Tiramisù sta diventando sempre di più un prodotto del Made in Italy nel mondo e siamo orgogliosi di avere con noi partecipanti da ogni nazione – ha detto Francesco Redi, fondatore e organizzatore della Tiramisù World Cup - Registriamo un’altra edizione da record, con tanto entusiasmo da parte dei concorrenti e grande partecipazione di pubblico. Sono poi davvero felice che il titolo di Campione sia andato per la prima volta a una rappresentante dall’estero».

Chi sono i vincitori della Tiramisù World Cup

La settima edizione della Tiramisù World Cup ha visto trionfare Patricia Guerra e Mario De Santis. Guerra è originaria di San Paolo, in Brasile. Di professione avvocato, ha 48 anni e ha trionfato nella categoria dedicata alla ricetta originale. Avvolta dalla bandiera brasiliana dopo la vittoria, Guerra ha detto: «Ringrazio la mia famiglia e chi mi ha accompagnato fino a qui, in questo lungo viaggio. Grazie al Tiramisù!».

De Santis è di Quarto d’Altino, in provincia di Venezia. È dipendente di una ditta specializzata in dispositivi antincendio. Ha 41 anni e ha trionfato nella categoria dedicata alla ricetta creativa con il Tiramisù “Dalì” alla cannella, cioccolato fondente e confettura di pere cotogne. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, che mi ha sostenuto in questa avventura, è stata un'esperienza emozionante e fantastica. Grazie davvero a tutti, a mia moglie Marta in particolare (anche lei in gara quest'anno), prima appassionata del mio Tiramisù», le parole emozionate dello "chef" veneziano.

Gli altri finalisti

Superate le selezioni, per la ricetta originale erano arrivati in finale anche Stefano Storti (funzionario pubblico) di Ferrara, Elisabetta Zanette (impiegato legale) di Treviso, Cielo Fitipaldi (studentessa) di Montevideo (Uruguay).

Per la ricetta creativa, erano stati finalisti Vanessa Orso (impiegata amministrativa) di Vicenza con un tiramisù con basilico, limone, cioccolato all’arancia e mandorle; Fabio Dall’Acqua (operaio verniciatore) di Conegliano con un Tiramisù “Strudel”) con cannella, pinoli, zucchero di canna a velo, millefoglie Matilde Vicenzi.

Tiramisù World Cup: la giuria

I 240 concorrenti in gara sono stati giudicati da un pool di esperti. Fra gli altri, c’erano Laura Forti de “La Cucina Italiana” (presidente di Giuria), James Hoffmann (autore e youtuber), Alberto Grandi (docente di Storia dell’Alimentazione), Andrea d’Angelo (amministratore delegato Strega), Manuel Gobbo (chef ristorante Le Beccherie), Dania Sartorato (presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso), Massimo Linguanotto (figlio di Roberto “Loli” Linguanotto, padre nobile del Tiramisù di Treviso), Giuseppe Salvador (Campione TWC 2022 per la ricetta originale) e Marina Summa (Camione TWC 2022 per la ricetta creativa).

Gli altri riconoscimenti assegnati

Oltre ai titoli per la ricetta tradizionale e la versione creativa, ecco gli altri riconoscimenti consegnati ai partecipanti dalla giuria:

  • Premio La Cucina Italiana, assegnato a Vanessa Orso, finalista per la categoria creativa;
  • Premio De' Longhi, assegnato a Nadia Ceoldo per il miglior utilizzo della miscela di caffè Cold Brew;
  • Premio Hausbrandt, assegnato a Elisabetta Zanette di San Donà di Piave per la miglior valorizzazione del caffè;
  • Premio Matilde Vicenzi, assegnato a Patricia Guerra, scelto nella categoria “ricetta originale”;
  • Premio Strega, assegnato a Mario De Santis per il miglior utilizzo del liquore Strega nella ricetta creativa;
  • Premio Bellezza BeautyDrop Treviso, assegnato per il Tiramisù più bello a Cielo Fitipaldi di Montevideo (Uruguay) per la ricetta originale e Fabio Dall’Acqua di Conegliano per la ricetta creativa ricetta creativa;
  • Premio Moralberti, assegnato a Fabio Dall’Acqua per il Tiramisù creativo più innovativo.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here