La 44esima edizione di Sigep si terrà dal 21 al 25 gennaio alla Fiera di Rimini: ecco il calendario completo delle sfide tra pasticceri

Sigep – the Dolce World Expo 2023 scalda i motori. L'evento si terrà alla Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio. Sarà un momento di confronto tra aziende e addetti ai lavori, ma anche il teatro di sfida per pasticceri italiani Seniores e Juniores. Tra le attività in programma c'è la consegna del titolo di Pastry Queen 2023.

Oltre a svelare le novità di prodotto, le più aggiornate analisi dei mercati, i nuovi macchinari e accessori, le prospettive dei mercati, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè valorizzerà i migliori Maestri artigiani con un fitto calendario di concorsi e competizioni. Spazio anche alle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario all’interno di AB Tech Expo.

Campionato italiano pasticceria italiani juniores e seniores

Dal 21 al 23 gennaio, nella Pastry Arena, si terrà il Campionato italiano pasticceria italiani juniores e seniores. Le due categorie prendono in considerazione i professionisti con più o meno di ventitre anni di età. Promosse da Conpait, le manifestazioni vantano giurie di prestigio con anche Maestri delle associazioni APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e AMPI, Associazioni Maestri Pasticceri Italiani. Il tema dei concorsi “I grandi classici dell’animazione” verrà sviluppato utilizzando zucchero, pastigliaggio o cioccolato.

Campionato mondiale di pasticceria juniores

Dal 24 al 25 gennaio, la Dolce Arena ospiterà il Campionato mondiale di pasticceria juniores. Nato da un'idea di Roberto Rinaldini e organizzato da Italian Exhibition Group SpA, sotto la presidenza onoraria di Emilia Coccolo Chiriotti e Iginio Massari, la competizione vedrà gareggiare diverse squadre di professionisti con meno di 25 anni d'età. II tema del concorso per l’edizione 2023 è l’Amazzonia, viaggio nella natura.

Campionato mondiale Pastry Queen 2023

Il 24 e 25 gennaio, nella Dolce Arena, verrà incoronata la Pastry Queen 2023. La competizione, ideata per le donne pasticcere di tutto il mondo, offre un’occasione importante per mettere alla prova le capacità e fornire nuovi stimoli per una carriera in rosa, gratificante e di successo. II tema del concorso di quest’anno è Il genio di Leonardo Da Vinci.

Scuole al centro

Il 25 gennaio, nella Pastry Arena si terrà Sigep Giovani. Si tratta di un'iniziativa rivolta alle scuole provenienti da tutta Italia, organizzata in collaborazione con Pasticceria Internazionale. Obiettivo: promuove la formazione e lo scambio culturale tra studenti e professionisti dell'intera penisola e delle principali isole. Per l’edizione 2023 il concorso vedrà in gara 12 scuole, ciascuna composta da 4 concorrenti.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here