La 44ª edizione del salone di Italian Exhibition Group, dal 21 al 25 gennaio alla Fiera di Rimini, ospita le competizioni di specialità per la filiera del caffè

Sigep 2023 vedrà protagonista anche la filiera del caffè e i suoi artisti. Appuntamento per tutti alla Coffee Arena del The Dolce World Expo, dove si disputerà la finale dei Campionati Italiani Baristi: sette diverse competizioni, valevoli per accedere al circuito internazionale del World Coffee Events. Le gare sono organizzate da SCA Italy, Chapter italiano di Specialty Coffee Association, che promuove una cultura autentica del caffè di qualità, coinvolgendo tutti i soggetti della filiera.

Le sfide del caffè

Nelle cinque giornate della sua 44ª edizione (Fiera di Rimini, 21-25 gennaio 2023), il salone di Italian Exhibition Group ospiterà in particolare il Cibc, Campionato Italiano Baristi Caffetteria, il Cila, Campionato Italiano Latte Art, la Brewers Cup, il Cigs, Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, il Campionato Italiano Cup Tasters, il Campionato Italiano Ibrik e infine il Campionato Italiano Coffee Roasting. Teatro delle competizioni, la Coffee Arena, posizionata al centro della Fiera di Rimini e vicino all’ingresso sud, che accoglierà le iniziative dedicate a una delle bevande più amate e diffuse al mondo.

Campionato Italiano Baristi Caffetteria

Il 21 e il 22 gennaio si terrà il Campionato Italiano Baristi Caffetteria. La sfida proposta consiste nel preparare, in un tempo massimo di quindici minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire a una giuria formata da esperti giudici degustatori. Il campionato è valido per il Wbc (World Barista Championship), la più importante competizione internazionale sul caffè prodotta ogni anno da World Coffee Events.

Campionato italiano Latte Art

Il 23 e il 24 gennaio, presso la Coffee Arena ospiterà il Campionato italiano Latte Art. I partecipanti avranno un tempo massimo di dieci minuti per preparare quattro bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due, con tecniche diverse: la decorazione e il “free pour”, oltre a due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a due giudici visual, un giudice tecnico e a un capo giuria. Il campionato da accesso al Wlac, il World Latte Art Championship.

Campionato italiano di Coffee in Good Spirits

Il 23 gennaio la Coffee Arena ospiterà il Campionato italiano di Coffee in Good Spirits. Si tratta di una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di gara i concorrenti avranno 10 minuti per preparare due Irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato è valido per il Wcigs (World Coffee in Good Spirits Championship).

Campionato italiano Brewers Cup

Il 23 gennaio la Coffee Arena sarà il teatro del Campionato italiano Brewers Cup. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di pourover, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il refrattometro. Il campionato è valido per il Wbc (World Brewers Cup).

Campionato italiano Cup Tasters

Il 25 gennaio si gareggia ancora nella Coffee Arena per il Campionato italiano Cup Tasters. La sfida consiste nell’identificare, nel più breve tempo possibile, la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da tre tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo otto set da tre tazze l’uno. Il campionato è valido per il Wctc (World Cup Tasters Championship).

Campionato italiano Ibrik

Il 22 gennaio la Coffee Arena ospiterà il Campionato italiano Ibrik. La sfida si muoverà attorno a questo pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Vincere questa competizione permetterà di accedere direttamente al World Cezve/Ibrik Championship.

Campionato italiano Coffee Roasting

Il 22 e il 23 gennaio si terrà il Campionato italiano Coffee Roasting. La gara di tostatura si terrà in un'area dedicata. La competizione, che ha visto il suo debutto internazionale nel 2013 a Nizza, si sviluppa su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, avrà il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni il punteggio totale ai concorrenti. Il campionato è valido per il Wcrc (World Coffee Roasting Championship).

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here