L’esempio della pasticceria di Brescia, scelta da Google per il programma di formazione Italia in Digitale, guidata da una pioniera del cake design

«Rappresentiamo una piccola impresa che grazie a Internet ha potuto ampliare il proprio raggio d’azione e allargare il giro di clienti», così ha detto Rosy al Giornale di Brescia. Rosy è Rosy Zurolo e assieme alla figlia Giada Farina è al timone dell'attività di pasticceria (con due pdv) de Le Torte di Giada. Google le aveva già notate l’anno scorso, ora le due pasticciere sono diventate testimonial della campagna di Italia in digitale.

Sfruttare bene le potenzialità del web

Si tratta di un piano di accelerazione della trasformazione digitale in Italia, varato dal gigante del Web. Un progetto di formazione a sostegno delle imprese e delle persone: Google Italia ha scelto di coinvolgere una delle realtà del Paese che ha saputo sfruttare le potenzialità del digitale, appunto la pasticceria bresciana fondata da Giada Farina, pioniera del cake design in Italia (ha aperto il primo laboratorio nel 2011, dedicato alle decorazioni in pasta di zucchero, creando torte a piani, monumentali e wedding cake con decori artistici).

«Fondamentale durante le chiusure»

«Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da Google Italia per rappresentare il progetto Italia in Digitale – commenta Giada Farina. «Per noi il digitale è stato un importante alleato fin dalle origini: ricerche su Google o su Google Maps ci hanno permesso di rimanere in contatto con i nostri clienti, di incontrarne di nuovi e di continuare a svolgere la nostra attività anche durante i periodi di chiusura obbligata causati dalla pandemia».

Obiettivo 2024 per il retail

Insomma, hanno saputo gestire la promozione online delle loro pasticcerie. Le basi sono farsi trovare e mantenere i contatti. Secondo una stima di Euromonitor, entro il 2024 ben il 54% delle entrate generate dal retail andrà agli esercizi che avranno introdotto il digitale nella loro strategia, facendosi trovare online. È di oltre un milione il numero complessivo di persone e piccole e medie imprese che Italia in Digitale si prefigge di supportare nel loro processo di digitalizzazione entro la fine del 2021.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here