Nel cuore di Roma sorgerà la Federico Prodon Pâtisserie, uno spazio elegante e moderno d’ispirazione francese

In uno dei quartieri più suggestivi di Roma ha trovato casa l'idea di pasticceria di Federico Prodon. In vicolo del Farinone, 19, nel cuore di Borgo Pio, ha aperto i battenti la Federico Prodon Pâtisserie, una nuova insegna che omaggia la pasticceria in tutte le sue forme. L'ispirazione delle creazioni in vetrina è francese, una chiave di lettura che lascia spazio alle interpretazioni personali di Prodon.

Chi è Federico Prodon

Dopo una vita da broker assicurativo, Federico Prodon ha scoperto una grande passione per la pasticceria. Ha percorso strade inedite e sorprendenti, come la partecipazione a Bake Off Italia nel 2014 con il terzo posto finale.

Federico Prodon
Federico Prodon

Responsabile della pasticceria del prestigioso Caffè Hungaria ai Parioli dal 2019 al 2021, nel 2019 in occasione degli Internazionali di Tennis Prodon creò il dolce a forma di pallina da tennis Match Ball. Un cuore di fragole in pezzi e gel, mousse con limoni Bio di Amalfi, mascarpone e panna, crumble di arachidi rosso.

Ha tenuto i corsi professionali tenuti presso la scuola A Tavola con lo Chef e ha collaborato con Agrimontana e Domori. Inoltre, ha anche dedicato due libri alle Crostate e ai Dolci al cucchiaio.

Il progetto romano, un sogno lungo 10 anni

Federico Prodon Pâtisserie è il sogno coccolato da 10 anni. Il progetto nasce come simbolo dell'idea di pasticceria coltivata da Prodon. «Per questo motivo - spiega il pasticcere - ho studiato il progetto in ogni suo dettaglio per rendere il locale estremamente riconoscibile, lo considero una seconda casa, e mi piace pensare a Federico Prodon Pâtisserie come ad una vera e propria casa della pasticceria. Ogni dolce messo in vetrina rispecchia i miei equilibri di gusto e la mia idea creativa».

Il banco di Federico Prodon
Il banco di Federico Prodon

La "boutique della pasticceria" ideata da Federico si svilupperà su quattro ambienti differenti. C'è uno spazio adibito a biblioteca con i testi di riferimento utilizzati in questi anni da Prodon, un corridoio che unisce le varie sale, una piccola galleria d’arte con esposizione di alcune opere, la parte centrale del locale, la "boutique" calda e accogliente color Tiffany e uno spazio esterno.

Nel giardino esterno creato ad hoc sarà possibile gustare i dolci di Prodon utilizzando le 20 sedute disponibili, un ambiente di piacevole eleganza caratterizzato dalle cromie del bianco e del verde. La pasticceria, aperta 7 giorni su 7 dalle 6 alle 18, ospita anche un fornito laboratorio.

Le creazioni di Prodon

Dalla vetrina sarà possibile ammirare e scegliere dolci come il Mont Blanc, «una cupola che ricorda la Cappella del Vaticano, ho utilizzato lo stampo dello zuccotto, una semisfera leggermente schiacciata, che ora diviene la forma caratteristica di questa creazione pensata per l’apertura del locale e per omaggiare il quartiere». Il dolce è realizzato con Chantilly con vaniglia bourbon, crema di marroni al rum, pepite di marroni e un incrocio tra crema e pasta di marroni all'esterno, tutte materie prime francesi.

Le monoporzioni di Federico Prodon
Le monoporzioni di Federico Prodon

Non mancherà la sua Foresta Nera: mousse alla panna, cuore di gelèe alle ciliegie, biscotto morbido al cacao con olio extravergine e bagnato al kirsch, streusel al cacao, glassa pinguino, visciole semi candite. In più, il dolce ha «una meringa molto scarica di zucchero perché amo proporre dolci che non risultino stucchevoli. La mia interpretazione della Foresta Nera è realizzata interamente a mano, dalla forma alla preparazione, senza ricorrere a stampi».

Ma nella Federico Prodon Pâtisserie sarà possibile gustare anche tutta l’offerta di biscotteria, le monoporzioni dei suoi cavalli di battaglia, le mignon, le torte da forno tra cui la Linzer Torte e grandi classici come la Millefoglie. Prodon sarà presente anche al Mercato Centrale Roma, offrendo un'ulteriore vetrina ai viaggiatori appassionati di pasticceria francese.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here