Apre il 2 ottobre la prima pasticceria italiana del giudice di Bake Off, che ha già tre punti vendita negli Stati Uniti ma ora torna nella sua città natale

Il progetto era nell'aria da tempo e Damiano Carrara ce lo aveva anticipato a chiare lettere: il giudice di Bake Off Italia ha aperto il suo primo locale su suolo italiano. Lo ha fatto nella sua città, Lucca, dopo aver realizzato un piccolo regno dolce negli Stati Uniti con le Carrara Pastries in California e dopo aver a lungo meditato sulla selezione della location.

«Ho scelto l'aria della mia Toscana»

Situato in via Civitali, a Lucca, Atelier Damiano Carrara aprirà al pubblico il 2 ottobre. «L’unione fa la forza e questo Atelier che porta la mia firma rappresenta l’impegno e il lavoro di tante persone che unite hanno creduto e realizzato questo progetto – dichiara Damiano Carrara – Ho voluto aprire in Italia dopo tanti anni all’estero, spinto dalla voglia di credere in questa nuova avventura realizzata con coraggio e perseveranza in uno dei momenti più difficili della storia moderna. Ho scelto la mia Lucca per respirare l’aria della mia Toscana e per dare il via a questo nuovo inizio dai luoghi delle mie origini».

Una fragranza alla vaniglia e cannella per guidare i clienti

Carrara ha scelto di chiamare Atelier la sua pasticceria per trasmettere l'immagine di una realtà di ispirazione sartoriale, che sappia offrire un’esperienza immersiva nel mondo della pasticceria. La scoperta di tutte le proposte dolciarie realizzate con prodotti freschi, stagionali, quasi tutti a Km 0, è accompagnata da una fragranza creata appositamente da Damiano con estratti di vaniglia e fiori di cannella, che conduce il cliente in un viaggio olfattivo immaginario che va dal Madagascar fino all’Oriente. Curato anche il tatto, con l'utilizzo di speciali packaging con un texture raffinata.

Torte, monoporzioni, praline e cioccolato: tutto gluten free

La linea di dolci comprende torte da forno, torte fresche, monoporzioni, praline, dragees e spalmabili (nocciola, pistacchio, mandorla), barrette di cioccolata (fondente 70%, Papua Nuova Guinea Latte 204 o Bianco 111), marmellate di albicocche, lime e vaniglia, confettura di fichi, confettura di pesche merendelle e pepe rosa, marmellata di limoni e curcuma. Damiano ha creato ricette ad hoc tutte prive di glutine e alcune senza lattosio: tutta la produzione utilizza materie prime naturalmente senza glutine come farine di riso, amido di riso o di mais.

Giorgio Selmi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here