Con la Linea Professional l’azienda piemontese mette a disposizione di pastry chef e maestri cioccolatieri un’ampia varietà di formati delle migliori varietà di cacao aromatico. Tra i fiori all’occhiello dell’offerta la gamma Criollo Pro

Produttore d’eccellenza di cioccolato pregiato, Domori è portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata sulla ricerca della massima qualità. La storia dell’azienda, che oggi fa parte del Polo del Gusto presieduto da Riccardo Illy, ha avuto infatti inizio dalla passione di Gianluca Franzoni, il fondatore, per il cacao e per la ricerca delle sue più alte espressioni.

Passione che lo ha portato, giovanissimo, in Venezuela, sulle tracce di una varietà rara e a quel tempo quasi estinta: il Cacao Criollo. Per proteggere questa specie di cacao così speciale, la più preziosa al mondo, sin dalla sua fondazione nel 1997, Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, avviato in Venezuela, dove oggi l'Hacienda San José, con i suoi 320 ettari, è tra le coltivazioni più estese e importanti al mondo di Criollo, e che nel 2017 ha visto la fondazione di una seconda piantagione in Ecuador, l’Hacienda San Cristobal.

Passione e ricerca per gli artisti del dolce

Passione e ricerca che l’azienda ha messo disposizione dei professionisti del fuoricasa, inaugurando nel 2011 la Linea Professional, strumento di unione tra la qualità superiore del cioccolato pregiato e la creatività di pastry chef e maestri cioccolatieri. Una linea nata dall'esperienza nella selezione e lavorazione del cacao fine e di grande completezza, che comprende formati diversi delle migliori varietà di cacao aromatico, da quello in polvere alle pastiglie

Linea Criollo Pro, l’eccellenza del cacao

Tra i fiori all’occhiello la linea Criollo Pro, il cui grande successo si deve sia alla versatilità del formato in pastiglie sia alla qualità straordinaria della materia prima, da lavorare in purezza, scegliendo tra pregiate monovarietali, ciascuna con caratteristiche sensoriali uniche, e un ricco assortimento di percentuali, dal 75% al 100%.

Le preziose varietà Ocumare, Chuao, e Canoabo offrono un'esperienza creativa e una grande ampiezza di applicazioni, permettendo di selezionare le varietà in base al tipo di lavorazione prevista, dalle farciture alle decorazioni, dalle mousse al gelato.

Particolare menzione merita la linea di gocce al cioccolato bianco, molto amata e richiesta, che arricchisce con un tocco di dolcezza le creazioni dei maestri pasticceri.

I sacchi da 1 kg della linea Criollo Pro, inoltre, rispondono in pieno all'attuale tendenza di rendere prodotti professionali di altissimo livello accessibili a un pubblico trasversale, dai professionisti della ristorazione agli appassionati di pasticceria a casa.

Qualità e innovazione

Pensata per offrire un viaggio sensoriale unico, la Linea Professional è frutto di due valori da sempre nel dna di Domori: attenzione alla qualità e innovazione. Qualità assoluta della materia prima, controllo rigoroso sull’intera filiera, per un processo di lavorazione innovativo e delicato, studiato per preservare al meglio la naturale dolcezza delle pregiate fave di cacao, sono da sempre aspetti distintivi dell’azienda. La tostatura, per esempio, viene eseguita a una temperatura di 120 °C, quasi una trentina di gradi in meno rispetto ai comuni processi industriali.

Altro must il ritorno alla famosa ricetta corta, tipica dell’autentico cioccolato di qualità: due soli ingredienti, purissima massa di cacao e zucchero di canna. La qualità dei raccolti e la precisione nei processi di lavorazione permettono di conservare intatti la delicatezza e gli aromi delle fave di cacao, da valorizzare in purezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here