Dopo le selezioni africane vinte dal Marocco, mancano soltanto i finalisti asiatici della Coppa del Mondo di Pasticceria. Il 23 e 24 ottobre a Singapore si completerà il parterre dei finalisti

Mancano soltanto i Paesi dell’Asia Pacifico, che saranno selezionati il 23 e 24 ottobre a Singapore, per completare il parterre dei finalisti della Coppa del Mondo di Pasticceria in programma al Sirha di Lione il 24 e 25 gennaio 2025.

Coppa del Mondo di Pasticceria, la selezione africana

Fin qui, ultima in ordine di tempo a eleggere i Paesi partecipanti è stata l’Africa. Il Marocco è il vincitore della selezione africana per la Coppa del mondo di Pasticceria 2025: sul podio Sidi Mohamed Lamraoui per la prova col cioccolato, ed Eddib Omar quella con lo zucchero artistico. Le altre due nazioni qualificate sono Mauritius con Iven Chithray e Pravesh Gokhoola, ed Egitto con Ahmed Abd Elnasser e Wael Mohamed Mostafa. Le selezioni continentali africane si sono tenute a Marrakech, in Marocco, all’inizio di settembre in concomitanza con quelle del Bocuse d’Or.

Coppa del mondo di pasticceria 2025, le selezioni americane

Nel giugno 2024, a New Orleans, è stata l'Argentina a salire sul podio della selezione americana: a rappresentarla sono stati Matias Dragun (cioccolato) e Lucas Carballo (zucchero). A partecipare alla finale di Lione sarà anche il Paraguay, con Chiara Pederzani e Johanna Borgognon, candidate rispettivamente per cioccolato e zucchero, secondo classificato. L’ultimo posto, invece, è della Colombia con i suoi Carlos De Avila e Deiby Sanchez. Una wild card è stata assegnata al Cile.

Le selezioni europee

Quelle europee sono state le prime selezioni per la Coupe du Monde de la Patisserie 2025. Si sono svolte a gennaio 2024 nel corso di Sirha Europain 2024, e hanno fatto registrare la vittoria della Francia. Della squadra transalpina fanno parte Haruka Atsuji (cioccolato) e Jérémy Massing (zucchero). La qualificazione è stata conquistata anche dall’Italia, classificata al secondo posto, e Regno Unito con Wallace Cheuk Yin Li e Rémy Pugeot, rispettivamente candidati per il cioccolato e per lo zucchero. Wild card per Svezia, Svizzera e Belgio premiati per il lavoro del corso delle selezioni.

La squadra italiana per la Coppa del Mondo di Pasticceria 2025

A comporre la squadra italiana per la Coppa del Mondo di Pasticceria sono Vincenzo Daloiso, Raimondo Esposito e Alessandro Fiorucci. I primi due hanno conquistato il secondo posto al Sirha Europain 2024, Fiorucci (secondo classificato al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores 2023) è stato scelto come terzo componente.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here