I professionisti possono partecipare al contest, iscrivendosi entro il 30 novembre 2023. I vincitori saranno annunciati durante la prossima edizione della manifestazione

ChocoLove, un dolce per San Valentino è il contest lanciato dall'associazione Chocolate Culture per celebrare la festa degli innamorati. Si tratta di una occasione pensata per tutti i professionisti della pasticceria, per creare un dessert a base di solo cioccolato da dedicare alla ricorrenza. Giunto alla sua seconda edizione, «è l’occasione per tanti professionisti di far conoscere a un pubblico più vasto la creatività e la competenza che li contraddistingue», ha sottolineato il presidente e chocolate master Davide Coamschi.

Le regole di ChocoLove, un dolce per San Valentino

I partecipanti al contest 2024 sono invitati a iscriversi entro il 30 novembre 2023. Dovranno presentare entro dicembre 2023 una ricetta dedicata a San Valentino. La giuria qualificata selezionerà le tre migliori ricette per ogni categoria e i finalisti verranno invitati a sfidarsi il 20 gennaio 2024 al Sigep di Rimini presso la Choco Arena.

Sarà proprio durante la manifestazione più importante per la pasticceria e gelateria italiane che verranno proclamati i cinque vincitori del contest. I dolci trionfatori saranno poi protagonisti della manifestazione ChocoLOVE che si svolgerà quest’anno dal 8 al 14 febbraio 2024. Due location prestigiose per la manifestazione: Palazzo Castiglioni, il palazzo del Gelato al Cioccolato, e Palazzo Bovara, il palazzo del Cioccolato.

Le caratteristiche dei dolci in gara

Per ChocoLove, un Dolce per San Valentino viene richiesta una preparazione a base cioccolato. Può essere una torta, una monoporzione, una pralina, di pasticceria o di gelateria. Obiettivo: valorizzare il prodotto cioccolato per le sue caratteristiche principali di versatilità e creatività, rispettando il tema della sostenibilità.

Inoltre, le creazioni parteciperanno rappresentando diverse categorie: pasticceria, bakery, ristorazione, gelateria e school. Per maggiori informazioni, qui è possibile consultare il regolamento.

I suggerimenti del maestro Comaschi

«Ricordo molto bene quando da giovanissimo lavoravo accanto ai maestri pasticceri di Milano, cercando di far valere la mia capacità di creare dolci che potessero esprimere il mio concetto di gusto e di estetica - ha spiegato Davide Comaschi - ChocoLOVE vuole dare agli studenti ormai pronti al salto e a tutti i professionisti d’Italia, la visibilità che meritano».

Sarà proprio il chocolate master a dare qualche consiglio ai partecipanti al concorso. Comaschi incontrerà i professionisti e appassionati in occasione della presentazione del suo libro “Sul Cioccolato”. L'evento è in programma il prossimo 18 novembre alle ore 15, durante Bookcity, nella veranda Liberty di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano, corso Venezia 47.

Un ingrediente unico

La prima edizione del contest fu vinta da Marco Battaglia della pasticceria Marlà di Milano. La cerimonia di premiazione si tenne in occasione dell’anteprima di ChocoLove lo scorso febbraio a Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, partner della manifestazione. Il Maestro Iginio Massari ha premiato la pasticceria che ha saputo distinguersi durante contest ChocoLove, un Dolce per San Valentino.

Massari ha voluto essere presente alla cerimonia di premiazione, per testimoniare come il cioccolato sia un ingrediente determinante per la valorizzazione della pasticceria italiana nel mondo. Inoltre, in quell'occasione ha aggiunto che gli italiani hanno raggiunto livelli straordinari nella lavorazione di questo alimento.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here