Il pastry chef della pasticceria Marlà di Milano vince la competizione “Un Dolce per San Valentino”: il vincitore annunciato dal Maestro Iginio Massari

Il miglior dolce di San Valentino lo ha creato Marco Battaglia. Lo ha annunciato il Maestro Iginio Massari insieme al Master Chocolatier Davide Comaschi a Palazzo Bovara, sede della manifestazione ChocoLove. Il digital contest "Un Dolce per San Valentino" ha eletto il pastry chef di Marlà tra altri dieci finalisti, a chiusura della kermesse dedicata al cioccolato che ha registrato oltre 6 mila presenze.

Chi è Marco Battaglia

Classe 1990, Marco Battaglia è nato a Palermo. Appassionato di pasticceria fin da ragazzo, si è diplomato presso la scuola alberghiera nella sua città natale. Conseguito il diploma, ha iniziato a collaborare con le migliori pasticcerie siciliane. Grazie a una borsa di studio ha potuto studiare presso Cast Alimenti di Brescia. Una volta terminato il corso, si è trasferito a Milano, iniziando la sua carriera nella storica Pasticceria Martesana, al fianco dei Maestri accademici Enzo Santoro e Davide Comaschi. Oggi, insieme a Lavinia Franco, ha creato Marlà e porta a casa il titolo di vincitore del digital contest Un Dolce per San Valentino.

Marco Battaglia
Marco Battaglia

I 10 finalisti

Alla competizione hanno partecipato diversi rappresentanti delle pasticcerie di Milano e provincia, tra i quali sono stati selezionati dieci finalisti che hanno esposto i loro dolci durante la manifestazione. Oltre a Battaglia, si sono messi in gioco Davide Palma di Atelier della Pasticceria; Roberta Wand e Mattia Dellon di Il Golosone; Sonia La Torre Ruiz di Dolcelino; Giovanni Galli dell’omonima pasticceria; Carmine Menna della Pasticceria Menna; Simone Codena di Pasticceria Edonè; Tonino Orlando di Pasticheri; Patrick Zanesi di Dolce e Salato; Simona Solbiati di Solbiati Cioccolato.

Oltre 6 mila presenze per ChocoLove

La premiazione di Un Dolce per San Valentino giunge al termine di ChocoLove. La manifestazione ha animato Palazzo Bovara, a Milano. Sono stati registrati oltre 6 mila visitatori e consumati più di 300 kg di cioccolato. Sul palco della kermesse si sono alternati 19 professionisti tra maître chocolatier di Apei, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, chef di Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana e di Apci, Associazione Professionale Cuochi Italiani ed esperti taster di cioccolato come Monica Meschini di International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e Chocolate Academy Milano.

Si sono svolte 15 masterclass durante le quali sono state realizzate ricette dolci e salate con il cioccolato facendo scoprire tutti le sue forme, i suoi colori, i suoi sapori con abbinamenti anche inaspettati. Sono state realizzate 10 degustazioni con analisi sensoriali di cioccolati provenienti da diversi paesi della Cocoa belt: dal Sud Ameria, all’Africa sino al Vietnam e le Filippine. Il cioccolato è stato trasformato in arte pittorica con professionisti dell’illustrazione come Silvio Boselli. Quest'ultimo dipinto con la polvere di cacao. Antonio Bonanno si è cimentato con la tecnica dell’incisione, realizzando le sue opere su tavole di cioccolato.

Appuntamento al 2024

Durante ChocoLove sono state annunciate anche le date dell'edizione 2024. Si terrà dall'8 al 14 febbraio. Sarà l’occasione per raccontare tutta la filiera con un evento diffuso che coinvolgerà la città. Nel 2024 ci sarà anche un programma dedicato ai bambini curato da Kikolle Lab con la collaborazione dei maestri del cioccolato per insegnare a riconoscere le caratteristiche di un cioccolato di alta qualità. L’amore per il cioccolato sarà espresso anche attraverso una grande raccolta fondi a favore di tre importanti realtà: Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Milano e la Fondazione Tog - Together To Go. Davide Comaschi disegnerà per loro la Pralina del Benessere, dedicata all’Amore per la Cura.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here