Italia Zuccheri ha scelto Sigep 2023 per svelare le sue novità di prodotto e i nuovi testimonial dell’azienda. Paolo Griffa e Stefano Guizzetti sono i nuovi brand ambassador Infundo presentati durante l’evento riminese. E ci sono anche tre nuove frecce

Italia Zuccheri ha scelto Sigep 2023 per svelare le sue novità di prodotto e i nuovi testimonial dell'azienda. Paolo Griffa e Stefano Guizzetti sono i nuovi brand ambassador Infundo presentati durante l’evento riminese. E ci sono anche tre nuove frecce all'arco dei professionisti della pasticceria: si tratta di Extra Crescita, Extra Tempo e Carafin, referenze realizzate all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità.

I nuovi brand ambassador Infundo

Infundo, gamma di Italia Zuccheri dedicata ai professionisti, sarà rappresentato dal pastry chef Paolo Griffa e dal maestro gelatiere Stefano Guizzetti. Saranno loro a diffondere l'expertise dei prodotti attraverso il loro talento e il know how che li contraddistingue.

Stefano_Guizzetti
Stefano Guizzetti

Durante Sigep Griffa e Guizzetti hanno preso parte a cooking show e demo, rappresentative delle peculiarità e potenzialità delle referenze in gamma; un ricco calendario di cinque giornate che ha visto protagonisti anche Luigi Biasetto, Gianluca Fusto, Fabrizio Fiorani, Giacomo Besuschio e Federica Russo.

Tre nuovi prodotti targati Infundo

Durante la kermesse riminese sono stati presentati al pubblico le tre nuove referenze che andranno ad ampliare la gamma Infundo. Si tratta di Extra Crescita, Extra Tempo e Carafin.

Extra Crescita è una miscela innovativa a base di Zucchero Vagliato Fine ed enzimi in grado di aumentare lo sviluppo del lievitato e l'alveolatura.

Extra Tempo, anch'essa miscela di Vagliato Fine ed enzimi, prolunga la shelf life dei prodotti da forno fino a 12 settimane. I vantaggi sono molteplici: elevate performance di prodotto, facilità di utilizzo ed etichetta pulita trattandosi di miscele contenenti coadiuvanti naturali.

Carafin Infundo è uno zucchero candito in polvere specifico per pasticceria e gelateria, che permette di realizzare prodotti colorati in maniera naturale e ricchi di sapore caramello. Presentato nel pratico formato da 1 kg, Carafin non è codificato come E150: questo consente la realizzazione di prodotti finiti privi di additivi chimici.

L'obiettivo di queste tre nuove referenze è elevare gli standard qualitativi delle creazioni di pasticceria in maniera naturale, offrendo la possibilità di realizzare dolci dall'etichetta pulita al 100%, a favore di un pubblico sempre più esigente in termini di clean label.

Il cioccolato di Modica incontra Nostrano Infundo

Nella Choco Arena si è parlato anche di un connubio innovativo: quello tra Cioccolato di Modica, l'unico Igp in Europa, e lo zucchero grezzo di barbabietola Nostrano di Infundo. Infatti, il prezioso prodotto siciliano nasce dall'incontro di due soli ingredienti: pregiata pasta di cacao e Nostrano, il primo e unico zucchero grezzo di barbabietola, alternativa 100% italiana al grezzo di canna.

Dimostrazione con il Cioccolato di Modica Igp

La sua granulometria costante, unito al sapore caratterizzante grazie alla presenza di melassa (trattandosi di uno zucchero non totalmente raffinato) rendono Nostrano l’ingrediente ideale per la realizzazione del Cioccolato di Modica IGP.

L'impegno di Italia Zuccheri per l'agricoltura sostenibile

Italia Zuccheri ha portato a Sigep anche le sue best practice per agricoltura sostenibile e biologica, italianità, tutela dell’ambiente ed economia circolare. Valori tradotti in scelte come quella di adottare misure a tutela delle api, definendo delle fasce di rispetto fiorite attorno alle coltivazioni biologiche.

Il panel Infundo

Oltre a portare colore e profumo al paesaggio, questi fiori aiutano da un lato, a creare un ambiente favorevole per le api, e dall’altro sostengono la fertilità del suolo a lungo termine. Inoltre, assicurano l'allontanamento di alcuni parassiti che aggrediscono le bietole.

Si è parlato anche di economia circolare e sviluppo della filiera agroalimentare. Coprob – Italia Zuccheri ha raccontato la sua case history virtuosa. Oltre 2mila ettari di coltura dedicata al cultivar della barbabietola biologica. La coltivazione è resa possibile grazie al controllo efficiente di malerbe e funghi. Il caso Coprob dimostra come una coltivazione biologica, sostenibile per l’ambiente e per l’economia sia fattiva e fattibile.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here