Il più antico burrificio d’Italia, specializzato nella produzione professionale, porta sul mercato BurroAroma Naturale e Gelato Fratelli Brazzale

Brazzale, il più antico burrificio d'Italia, porta sul mercato due nuovi prodotti dedicati ai professionisti della pasticceria, panificazione e gelateria. Si tratta di BurroAroma Naturale e Gelato Fratelli Brazzale. Presentati durante Sigep 2023, sono due prodotti che mettono insieme scienza e naturalità, per supportare i professionisti alla ricerca di nuovi strumenti per l'arte bianca.

Le due novità di Brazzale

BurroAroma Naturale Brazzale e Gelato Fratelli Brazzale sono due prodotti totalmente naturali e senza additivi, frutto del lavoro del nuovo ramo d’azienda dedicato ai burri d’alta gamma e per professionisti e dell’attività del Brazzale Science Nutrition & Food Research Center (Bsc), il centro di ricerca interno. A dirigerlo, il professor Fernando Tateo e la professoressa Monica Bononi. Ciò che accomuna le due nuove preparazioni alimentari per il food service di Brazzale sono la qualità del latte e le attività di ricerca e progettazione.

BurroAroma Naturale Brazzale: caratteristiche

BurroAroma Naturale Brazzale è una preparazione alimentare che contiene il burro da latte di fattoria della filiera Panna Brazzale, frutto di proprie panne selezionate e miscelate per ottenere le migliori caratteristiche, e gli aromi naturali creati da Bsc esclusivamente per questo prodotto. Il suo obiettivo è permettere al professionista di aggiungere aromi totalmente naturali agli impasti destinati alla cottura, risolvendo uno dei più grandi problemi, cioè quello di conservare l’aroma nel prodotto finito. Inglobare gli aromi in un impasto, infatti, è un lavoro che richiede tempo e fatica, spesso senza garantire i risultati sperati e costringendo al sovradosaggio degli aromi stessi. Grazie alla ricerca Bsc, BurroAroma Naturale Brazzale svolge questo compito per il professionista, offrendogli anche la possibilità di innovare e creare prodotti nuovi dalle infinite qualità nutrizionali e con un aroma naturale perché derivato solo da processi di estrazione di origine fisica.

«Questa preparazione alimentare è un aiuto all’operosità del pasticcere - spiega Fernando Tateo, direttore del Centro Bsc - Ma non è solo questo. Ciò che offriamo è una tecnologia frutto di una filiera di produzione con garanzie superiori a quelle che comunemente si adottano. Inglobare nel burro l’aroma in modo uniforme non è una cosa semplice dal punto di vista tecnologico, ma è essenziale. Se l’aroma è mal disperso nella massa, infatti, è più disponibile per degradazioni di gusto e ossidazioni. Ed è ciò che accade con gli aromi liquidi, che utilizzano sostanze diluenti capaci purtroppo di coadiuvare l’azione di strippaggio compiuta dall’acqua e tanto temuta dai professionisti, perché trascina via gli aromi dall’impasto durante la cottura».

Gelato Fratelli Brazzale: caratteristiche

Il Gelato Fratelli Brazzale è il frutto di una nuova visione di questo prodotto, che combina l’utilizzo di soli aromi naturali alle fibre, senza l’utilizzo di additivi. L'obiettivo: realizzare un gelato con funzioni nutrizionali, utilizzando le caratteristiche funzionali del Burro Superiore Fratelli Brazzale. Disponibile nei gusti Bitter, Nilla, Ciokocoffee, Ciokomilk e Fiordilatte, la preparazione Gelato Fratelli Brazzale richiede solo l’aggiunta di 40 grammi di Burro Superiore Fratelli Brazzale e 700 ml di Latte Ps. In questo modo sarà possibile ottenere un chilogrammo di gelato nutrizionale senza additivi, con solo aromi naturali e fonte di fibre.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here