Rosario Nicodemo vince il Gelato d’Oro Selezione Gelatieri, ma non è l’unico titolato

Cala il sipario su Sigep 2022. Nell'ultimo giorno della manifestazione sono stati annunciati i vincitori del contest Gelato d'Oro. A vincere la Selezione gelatieri è stato Rosario Nicodemo, mentre per la Selezione pasticceri il trionfatore è stato Leandro Faraci. Ma non sono stati gli unici a ricevere alti riconoscimenti durante il Sigep 2022.

I due vincitori

Conquistando il gradino più alto del podio della selezione, il gelatiere Rosario Nicodemo, 40enne (in precedenza alla gelateria Il cannolo siciliano di Roma, ma da poco diventato consulente), si è qualificato anche come partecipante alla prima edizione della Gelato European Cup. Insieme a lui ci sarà anche il siciliano Leandro Faraci, vincitore di Sigep Gelato d'Oro - Selezione Pasticceri. L'ex falegname di Enna, ora titolare della Gelateria Pasticceria Geba, ha vinto la competizione con una torta a strati a base di cioccolato bianco, morbido di pistacchio e gelatina ai frutti rossi. Faraci e Nicodemo parteciperanno insieme alla 10a edizione della Gelato World Cup, andando poi a competere anche nella prima edizione di Gelato European Cup a Sigep 2023.

Gli altri premi

Alle spalle di Nicodemo si sono piazzati  Danilo Cinelli, 33 anni, della gelateria Delizie Bolognesi di Bologna, e Francesca Marraro, 35 anni, della gelateria Golosia di Orbassano (TO). Inoltre, il 37enne laziale Matteo Grizi si è aggiudicato il titolo di “Miglior Gelatiere dell’anno”, mentre Carmelo Caratozzolo di Oppido Mamertina (Re) ha vinto per la categoria “1000 idee per un nuovo gusto gelato dell'anno” con il gusto “Sapori d'Aspromonte”. A Paolo Costantini della gelateria Il Gelatone di Roma è andato il titolo “Sorbetti dal Mondo” con il gusto “Tartufotto”. Marianna Serani della Gelaterie Serani 1969 di Antrodoco (Ri) ha conquistato il riconoscimento “Memorial Alberto Pica - Gusto Nocciola”. Nella Selezione Pasticceri sono stati premiati anche, come seconda classificata, Martina Morbidoni, 25 anni di Ancona, della Gelateria Wally a Milano; e, come terzo, Giuseppe Zippo, pasticcere di Mille Voglie, a Specchia (Le).

Parte la seconda edizione del Videocontest Gelato Day

Gusto Dolce Sinfonia
Gusto dolce sinfonia

Durante la 43° edizione di Sigep e in vista della Giornata Europea del Gelato Artigianale del prossimo 24 marzo, Artglace ha presentato la seconda edizione del Videocontest Gelato Day. La chiamata è rivolta a tutti i gelatieri d’Europa per realizzare un video di 90 secondi in cui mostrare la preparazione di “Dolce Sinfonia”, il Gusto dell’Anno 2022 a base di cioccolato, nocciole, ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum. Dopo la prima selezione conclusasi il 14 marzo, prende il via da oggi la seconda selezione a cui, fino al 30 settembre, tutti i gelatieri europei possono partecipare gratuitamente (regolamento completo sul sito gelato-day.it).

Inoltre, sempre al Sigep, sono stati annunciati i vincitori della prima edizione, dedicata al gusto “Mantecado”. Domenico Belmonte, Presidente di Artglace e i membri della giuria hanno premiato i tre gelatieri che meglio hanno espresso e interpretato questo viaggio nel mondo del gelato: Taila Semerano della gelateria Ciccio in Piazza di Ostuni (BR), Luca Coccè della gelateria Peccati di Gola di Gallarate (VA) ed Andrea Lunardon della gelateria Temptations di Soave (VR).

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here