Vincenzo Squatrito firma il gusto ufficiale del Gelato Day Hallelujah 2025 con una gianduia con nocciole tostate e variegatura al cioccolato puro. Il 24 marzo il gusto sarà celebrato in tutta Europa.

Vincenzo Squatrito della gelateria Ritrovo Orchidea di Oliveri (Messina) è il gelatiere che firma Hallelujah, il gusto ufficiale del Gelato Day 2025. Squatrito ha trionfato, infatti, con gianduia con nocciole tostate e variegatura al cioccolato puro al concorso indetto per il concorso per la ricetta ufficiale del gelato simbolo della tredicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. In programma il 24 marzo, il Gelato Day celebrerà anche quest'anno il gusto dell’anno dedicato al Giubileo, con eventi e iniziative in tutta Europa.

Una celebrazione europea del gelato artigianale

Il Gelato Day è l’unica giornata dedicata a un alimento riconosciuta dal Parlamento Europeo. Dal 2012, ogni 24 marzo, tutte le gelaterie di tutta Europa celebrano l’eccellenza del gelato artigianale con iniziative che promuovono qualità, autenticità e tradizione. L’edizione 2025 è patrocinata, stavolta, anche dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal MASAF, rendendo omaggio al Giubileo con un messaggio di pace e accoglienza.

La ricetta ufficiale del Gelato Day Halleluja

Il gusto Gelato Day Hallelujah è stato scelto durante il concorso indetto da Artglace al SIGEP, che ha visto sfidarsi 30 maestri gelatieri da tutta Europa. La proposta vincente di Squatrito ha convinto la giuria grazie a un perfetto equilibrio tra sapori classici e intensità della variegatura al cioccolato puro. Dal 23 marzo, il gusto sarà offerto ai pellegrini in Piazza Pio XII, presso San Pietro, accompagnato da una raccolta fondi benefica.

Chi è Vincenzo Squatrito

Vincenzo Squatrito, con il suo gemello Alessandro, è il fondatore della Gelateria Ritrovo Orchidea, fondata nel 1994 a Oliveri, in provincia di Messina. La gelateria peloritana è un punto di riferimento per l’eccellenza artigianale. Oltre a essere i fondatori della prima scuola di granita al mondo, i fratelli Squatrito hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui la nomina ad Ambasciatori del gelato, la vittoria dell’Oscar del gelato e i titoli di Campioni nazionali e mondiali di granita. La vittoria di Vincenzo Squatrito al concorso per il gusto ufficiale del Gelato Day Hallelujah 2025, è l’ultimo tassello di un percorso fatto di creatività, innovazione e dedizione.

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here