Tre sorbetti per tre cocktail: i due maestri hanno unito le forze per una nuova esperienza di gusto

Il pairing gelato-cocktail ha due nuovi protagonisti. I drink dello “sceriffo” Luca Manni hanno ispirato la Gelatiera della Passera (Tre Coni Gambero Rosso) Cinzia Otri nel creare una linea di sorbetti ispirati a Moscow Mule, Old Fashioned e a un twist sul Negroni. Un progetto di co-branding che punta tutto sulla grande tecnica dei due professionisti coinvolti, e su un'esperienza di piacere dedicata all'ultima parte dell'estate.

Tre sorbetti per tre cocktail

Il bartender Manni ha selezionato una serie di drink classici e li ha resi "compatibili” con la versione in cono e coppetta, mentre Otri ha messo a punto altrettante ricette per trasformare i cocktail in sorbetti riproducendone fin nei dettagli le caratteristiche peculiari. Sarà possibile gustare la linea di sorbetti al gusto cocktail in piazza della Passera, a Firenze, la città che il Negroni l'ha visto nascere. A questa ricetta, si aggiungono due classici IBA come il Moscow Mule e l'Old Fashioned.

Dal bicchiere al cono

Il pairing cocktail-gelato non è una novità per la stessa Otri, che ha in carta da tempo un gusto al Mojito. Ma l'obiettivo della partnership con Manni è quello di riproporre in coppetta o cono lo stesso bilanciamento degli ingredienti presenti nel bicchiere, per rievocare il drink con precisione. Come sanno bene i professionisti, non si tratta di un'operazione facile. Infatti, sia alcol che zucchero e sale sono anticongelanti naturali.

«Chi finora si era cimentato con i sorbetti ispirati ai cocktail lo ha fatto in un contesto di gelateria artigianale, mentre stavolta la sfida affascinante è stata entrare nel mondo della mixology rispettando la ricettazione originaria. Siamo dovuti risalire alla percentuale alcolica ideale – spiega Cinzia Otri – senza superarla, perché altrimenti non avremmo potuto avere la consistenza del gelato, poiché nel bilanciamento di ogni gelato o sorbetto gli anticongelanti sono fondamentali. Sbagliare è facilissimo, soprattutto nei drink in cui il livello alcolico sale».

Il duo ha lavorato con attenzione anche sui colori, come dimostra il gusto Old Fashioned. Qui è stata sostituita una parte dell'inulina con il muscovado, che contiene una percentuale di melassa, al fine di ottenere una nota ambrata. Luca Manni si è detto soddisfatto del risultato. «Nei tre sorbetti di Cinzia risento non solo qualche sentore, bensì l'intera armonia dei sapori alla base dei miei drink».

Stefania Leo

Luca Managlia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here