Richmond Club Italy e Italian Exhibition Group si uniscono per una nuova edizione del campionato internazionale della panificazione

Sigep 2023 dà ampio spazio anche ai panettieri di tutto il mondo. Infatti, alla 44° edizione di the Dolce World Expo, che quest’anno si affianca alla 7° edizione di AB Tech Expo (21-25 gennaio 2023 alla fiera di Rimini), tornerà anche Bread in The City, il campionato internazionale di panificazione. La competizione è realizzata grazie alla prestigiosa collaborazione con Richemont Club Italy, organizzazione internazionale di eccellenze della panificazione che promuove processi e pratiche di produzione a elevato valore artigianale.

Cos'è Bread in The City

All’interno della Bakery Arena, nove squadre da tre continenti (Europa, Asia e America del Sud) si fronteggeranno nella quinta edizione di Bread in The City, campionato internazionale di panificazione. I team, provenienti da Cina, Croazia, Israele, Italia, Messico, Olanda, Perú, Portogallo e Spagna, sono composti ciascuno da due concorrenti e un coach. Le squadre si affronteranno in cinque diverse specialità: Ciabatta e Pani Speciali; Pani Liberi; Vienneserie; Torte da forno e Presentazione Salata.

Gli altri eventi alla Bakery Arena

Durante le cinque giornate di manifestazione, oltre a ospitare le sfide di panificazione, la Bakery Arena diventerà il centro delle attività pensate per la filiera dei lievitati. Realizzate in collaborazione con le più prestigiose associazioni di settore nazionali e internazionali, queste organizzazioni presenteranno anche ricerche e studi realizzati ad hoc per delineare lo stato e le prospettive di sviluppo del comparto. Un esempio: Aibi e Assipan illustreranno i risultati dello studio realizzato dal Cerved sul consumo di pane tra sostenibilità e nuovi trend alimentari. Saranno presenti anche Italmopa, in rappresentanza della voce del mondo delle farine, e la Federazione italiana panificatori pasticceri e affini.

La sinergia con AB Tech Expo

La presenza in contemporanea di AB Tech Expo garantisce per la filiera dei lievitati la possibilità di aggiornarsi anche su tutte le principali novità di settore come macchinari e impianti, materie prime e ingredienti, arredamento e attrezzature, vetrinistica e confezionamento, accessori per la presentazione del prodotto, packaging, franchisor, formazione professionale e servizi. Sarà così possibile avere una panoramica completa su tutte le fasi produttive: dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione, fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale, compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here