Il progetto formativo 2023 pensato per i professionisti dell’arte bianca inizierà il prossimo 21 febbraio

Formazione gratuita pensata per i professionisti della panificazione: è questa la mission della Baking Center Academy. I 7 eventi gratuiti organizzati nell'arco del 2023 si terranno in presenza presso il Baking Center di Sissa Trecasali, in provincia di Parma. Il progetto nasce da Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. La Baking Center Academy inizierà le sue attività il prossimo 21 febbraio con l'appuntamento "Come ottimizzare la produzione".

Come ottimizzare la produzione secondo Christophe Carlo

Il team del Baking Center trasferirà le proprie conoscenze ai professionisti dell'arte bianca. Tutti gli appuntamenti dureranno una giornata, con una parte teorica e un momento pratico di “mani in pasta” con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Durante il primo corso, "Come ottimizzare la produzione", Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre Italia, illustrerà tecniche e prodotti per alleggerire il peso della produzione, contribuendo a ridurre il lavoro notturno. Grazie all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni l’attività del panificatore è meno faticosa rispetto al passato, ma il lavoro notturno continua a essere considerato da molti artigiani un sacrificio e soprattutto a rappresentare spesso per le nuove generazioni un ostacolo nella scelta della professione. Inoltre, l’incontro affronterà un altro tema centrale per l’artigiano e per l’operatore del settore food in generale: la lotta agli sprechi di prodotto.

Gli altri appuntamenti della Baking Center Academy

All’appuntamento del 21 febbraio seguiranno altri 6 appuntamenti. Si ricomincia il 18 aprile con "Viennoiserie: tecniche e segreti". A seguire, il 3 maggio si affronterà il tema "Alla (ri)scoperta del lievito madre" e il 13 giugno si proseguirà con "Panificazione: le tecniche di base" Dopo la pausa estiva gli incontri riprenderanno il 19 settembre con "Colazione dolce e salata: idee per tutti i gusti", proseguendo il 17 ottobre con "Un mondo di snacking". Il ciclo si concluderà il 7 novembre con "Preparazioni per le occasioni speciali".

Per prenotare la formazione di Baking Center Academy contattare Christophe Carlo, Baking Center Manager Lesaffre Italia (Tel. 333 6229388 - c.carlo@lesaffre.com).

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here