Una colazione ad hoc per la settimana della Festa della Repubblica francese, con una tartelette alla frutta che richiama i colori della bandiera

In Francia il 14 luglio si festeggia la festa della Repubblica: i francesi celebrano la presa della Bastiglia avvenuta il 14 luglio 1789, data simbolo della Rivoluzione francese. A Milano c'è una pasticceria-bistrot che ha la Francia nel Dna: Égalité, in via Melzo, ha studiato un'offerta ad hoc per la settimana del 14 luglio.

La boulangerie propone per tutta la settimana una colazione a base di croissant noisette, cappuccino e spremuta. Ad accompagnare l'iniziativa c'è una speciale tartelette alla frutta, con fragola fresca e mirtilli, creata ad hoc con i colori della bandiera francese.

Portare la Francia in tutte le occasioni

La pasticceria in stile francese di via Melzo ha fatto scuola nel cavalcare tutte le occasioni possibili per adattare la sua offerta e proporre novità sempre strettamente legate alla sua identità. E sempre proponendo prodotti e tradizioni d’Oltralpe. A febbraio, per il Carnevale, ha proposto un’originale interpretazione delle “bugnes” francesi - un prodotto di Carnevale tipico del sud della Francia - fritte in olio di semi di girasole e ricoperte di zucchero. Per Pasqua, invece, Égalité ha incrociato la tradizione della viennoiserie francese e quella della pasticceria italiana: l’impasto della brioches nanterre (dolce delle feste la cui origine risalirebbe al Medioevo) con il cacao e la glassatura nella forma della tradizionale colomba italiana hanno dato origine a un lievitato profumato guarnito con nocciole pralinate e crema al gianduia. Lo scorso anno, in primavera, aveva rinnovato il proprio menu, arricchendolo di nuove specialità secondo una proposta di quiches e di torte salate con ingredienti tipici del Sud della Francia - dalla Costa Azzurra alla Provenza.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here