Terzo posto per una gelateria italiana, I Giardini di Marzo di Varazze, che ha presentato il gusto Bocca di rosa. Seconda la Spagna

Frutta di Pistacchio è il nome del gusto che ha trionfato alla finale mondiale del Gelato Festival World Masters, il torneo di categoria che ha come partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. L'autore è il gelatiere ungherese Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest. Fazekas ha trionfato con questo cremoso gelato al pistacchio salato con una coulis di lamponi speziata alla fava di Tonka e un croccante al pistacchio.

Italia sul podio al terzo posto, dopo la Spagna

La giuria tecnica internazionale ha scelto - contro ogni pronostico - il gelato ungherese come migliore al mondo dopo 12 ore di valutazione, tra i 32 in gara da 18 paesi del mondo. Al secondo posto assoluto si è classificato, dalla Spagna, Carlo Guerriero della gelateria La Cremeria Gelato Italiano di Cádiz con il gusto Cremoso al Vino Oloroso. Un gelato allo zabaione aromatizzato al vino sherry Palo Cortado, uva passa imbibita dello stesso vino e croccante di mandorle. Terzo posto, invece, per l'Italia: a rappresentare i nostri colori c’è Marco Venturino della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze (SV) con il gusto Bocca di Rosa. Si tratta di un gelato al cioccolato bianco e acqua di rose realizzata dallo stesso gelatiere che si è ispirato al Presidio Slow Food dello sciroppo di rose ligure.

«Umiltà e grande desiderio di conoscenza»

La finale del concorso ha rappresentato il coronamento di un percorso iniziato nel 2017 con centinaia di eventi di selezione e oltre 3.500 gelatieri scrutinati. Fazekas ha colpito la giuria per competenza tecnica, qualità degli ingredienti, abbinamento e presentazione del gusto. Il suo percorso è iniziato nel 2018 con una selezione nazionale in Ungheria e poi, l'anno seguente, la vittoria alla competizione Gelato Festival Next Generation che ha riunito i 16 migliori gelatieri europei al di sotto dei 30 anni. Ha superato anche la Finale Europea dello scorso luglio per arrivare sul gradino più alto del podio.

“Vengo da un piccolo paese europeo, l'Ungheria, con grandi sogni, umiltà professionale e inarrestabile desiderio di conoscenza», ha dichiarato il gelatiere vincitore. «La mia speciale poesia di gelato è stata ispirata da uno dei dolci più venduti della nostra pasticceria. Così è stato creato questo gelato».

In giuria i grandi maestri della gelateria, della pasticceria e della cucina

Questa la composizione della giuria tecnica, con 11 membri tra gelatieri, pasticceri e chef: Giancarlo Timballo, maestro gelatiere e presidente del Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria; Cinzia Otri, maestra di gelateria e titolare della Gelateria della Passera di Firenze; Antonio Mezzalira, maestro gelatiere di Golosi di Natura di Gazzo Padovano (PD); Paolo Lavezzini, chef executive de Il Palagio al Four Seasons Hotel di Firenze; Peter Bertoti, maestro gelatiere di Quattro Si di Varsavia; Arpad Szucs, pastry chef e consulente di pasticceria di CottoCrudo di Budapest; Helena Fléglova, pastry chef di HF Pastry Academy di Praga; Edouard Bechoux, maestro pasticcere e cioccolatiere dal Belgio; Steve Christensen, maestro gelatiere e direttore di Scoop School di Chesterfield (Missouri, Usa); Panjaree Boonchuay, chef di Thai Firenze premiato nel 2021 come autentica cucina tailandese in Italia.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here