Semi di zucca, acqua di rose, frutto della passione e bergamotto tra gli ingredienti dei gusti vincenti: i gelatieri italiani ora guardano alla finale mondiale del 2 dicembre

Il 14 ottobre al Gelato Museum Carpigiani di Anzola Emilia (BO) si è svolta la finale italiana del Gelato Festival. Ecco dunque i nomi dei quattro gelatieri (più uno) che rappresenteranno i nostri colori alla Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters il 2 dicembre.

Dal Trentino-Alto Adige arriva il gusto Gioia verde di Elisabeth Stolz dell’Osteria Hubenbauer di Varna (BZ). I semi di zucca sono anche chiamati "Pistacchio" della Stiria (Austria) e Gioia verde è un gelato base latte con olio di semi di zucca e semi di zucca tostati.

Dalla Liguria arriva Bocca di Rosa di Marco Venturino della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze (SV). Ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De André, è un gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose.

Dall’Emilia-Romagna Oceano Indiano di Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi di Correggio (RE). Un profumato gelato con vaniglia Bourbon variegato al frutto della passione, con inclusioni di crumble al cacao e cannella.

Dalla Calabria, infine, Fata Morgana di Francesco Sottilaro della Gelateria Boccaccio di Villa San Giovanni (RC), un gelato alla mandorla con una delicata infusione di bergamotto e olio extravergine d’oliva della Piana di Gioia Tauro.

A loro si aggiunge Eugenio Morrone della gelateriaIl Cannolo Siciliano di Roma con il gusto Sorbetto al Mandarino Tardivo, visto che nel 2018 si è qualificato al primo posto nel concorso“Gelato Festival All Stars che ha visto riuniti i vincitori delle precedenti edizioni di Gelato Festival.

Quattro anni di eventi per la selezione dei finalisti

I 16 finalisti che si sono sfidati il 14 ottobre erano stati selezionati in 4 anni di eventi tra oltre 2.000 gelatieri da tutta la penisola. La giuria era composta da Nerina Di Nunzio, esperta di marketing e comunicazione del settore food&beverage; Santi Palazzolo, maestro pasticcere, gelatiere e Vice Presidente di Ampi – Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Alessandro Dalmasso, pasticcere e presidente del Club Italia della Coupe de Monde de la Patisserie; Matteo Berti, chef e direttore didattico di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il 2 dicembre andrà in scena la finale mondiale del torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

Coinvolte anche importanti aziende del settore: sponsor della Finale Italiana erano Caffè Vergnano 1882, che organizza una speciale competizione dedicata alla preparazione dell’espresso e cappuccino perfetti; ISA, azienda italiana produttrice di vetrine per gelateria; Rancilio Specialty, produttore di macchine da caffè per lo specialty coffee.

I premi speciali degli sponsor

I premi della competizione di Caffè Vergnano 1882 dedicata a espresso e cappuccino sono andati a: Gian Paolo Porrino della gelateria L’Arte del Dolce di Vittuone (MI), primo classificato; Francesco Sottilaro della Gelateria Boccaccio di Villa San Giovanni (RC), giunto secondo; Gabriele Scarponi della gelateria Ara Macao di Albisola Superiore (SV), terzo. ISA ha invece assegnato il premio per la Miglior presentazione in vetrina a Marco Venturino della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze.

Giorgio Selmi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here