Il quarto punto vendita dei breaders di Bologna è uno spaccio che nasce proprio accanto alla produzione e offre anche i prodotti “imperfetti”, nel segno della riduzione degli sprechi

Ha aperto i battenti pochi giorni fa il nuovo punto vendita di Forno Brisa, a Bologna. Si trova in via Nicolò dall’Arca, alla Bolognina, accanto al laboratorio di produzione inaugurato nell’inverno 2019, ed è una "spaccio" di pane, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20.30. «Finalmente realizziamo questa ambizione: vogliamo essere parte del dinamismo inarrestabile della Bolognina» racconta Pasquale Polito del team di Forno Brisa.

«Ormai la sostenibilità è un pilastro del nostro modo di fare impresa»

E visto che sostenibilità e lotta allo spreco sono un must per tutti, non potevano essere da meno i breaders del "forno collettivo" di Bologna. Questo pdv, infatti, offre le linee classiche di produzione - pane, pasticceria da colazione, caffè, pizza in teglia e pizza tonda - oltre ai prodotti "brutti ma buoni". Insomma, trovano spazio (e mercato) biscotti e tortini con piccole imperfezioni estetiche, il pane del giorno prima e - sotto Natale - l’outlet dei panettoni. Spiega Sara, store manager del pdv: «Sostenibilità e lotta allo spreco sono ormai i pilastri del nostro modo di intendere l’impresa, l’apertura dello spaccio è l’occasione per lanciare anche questa nuova linea che dà una seconda opportunità a prodotti che solo per il loro aspetto imperfetto non hanno trovato finora spazio sugli scaffali. Crediamo che non si possa più valutare una vetrina solo per la sua estetica ma che il valore venga dall’impatto delle scelte che facciamo quotidianamente come produttori e consumatori».

Un dettaglio dei murales che "arredano" il nuovo pdv di Forno Brisa

«Una porta sul laboratorio»

«Lo spaccio è una porta sul laboratorio: il contatto con la produzione sarà costante e sarà l’occasione per portare al banco i ragazzi del lab e viceversa, in modo da coltivare quel sapere artigiano consapevole di tutti gli aspetti che fanno un prodotto» spiega invece Gianluca, responsabile della produzione. Intanto prosegue la politica di particolare attenzione all'elemento umano di Forno Brisa: la nuova apertura porta a crescere alcuni ragazzi, è previsto un avvicendamento nella gestione dello store e la formazione di nuove figure manageriali. Dal lato accoglienza, presto si completerà il progetto con il dehors che potrà ospitare un pubblico più sensibile a una socialità fuori dal centro storico.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here