Il nuovo format prevederà anche una ristorazione leggera, con nuove proposte dalla colazione all’aperitivo

Il panificio Pandefrà inaugura un nuovo punto vendita nel centro storico di Senigallia. In questo spazio il pane diventerà un veicolo di condivisione, conoscenza e divertimento. Il nuovo format di questo panificio, parte del circuito Pau, proporrà anche un servizio di ristorazione leggera, con proposte nuove quotidiane, dalla colazione all'aperitivo. Francesca Casci Ceccacci, founder del brand: «Per noi è un sogno che diventa realtà».

La nuova offerta di Pandefrà

Dal piccolo laboratorio in periferia Pandefrà arriva dunque al centro storico della città, in via Gherardi. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura gastronomica etica, semplice e responsabile. Nel nuovo store si potranno trovare pani, come il filone casereccio, il miscuglio evolutivo o al farro, quello con segale, mandorle e olive. Non mancheranno i dolci: girelle alla cannella, nodini al cardamomo, maritozzi, pain au chocolat, croissant, almond croissant e focaccine dolci alla frutta.

«Nella costruzione della nostra offerta optiamo per scelte semplici e identitarie, caratterizzate dalla voglia di divulgare una cultura gastronomica concentrata sul territorio e sui produttori con cui, come per le farine, vogliamo costruire relazioni solide», ha spiegato Francesca Casci Ceccacci, founder di Pandefrà e presidente dell'associazione Panificatori Agricoli Urbani (Pau).

Colazioni, aperitivi e collaborazioni

Oltre ai classici prodotti del forno, lo spaccio offre anche un angolo caffetteria dove poter iniziare la giornata con gli specialty coffee di filiera. Sarà possibile anche fare una ricca e genuina colazione a base di pane, olio, marmellata, miele, yogurt, granola e frutta fresca. Non mancano le proposte per la pausa pranzo: panini farciti, piatti unici o insalatone divertenti. Il sabato e la domenica sarà disponibile il menù per il brunch. L’intera offerta gastronomica nasce dallo studio di Francesca e lo chef Lazzaro Pomo, che ha curato l’apertura del ristorante Mercato Trattoria Pop sempre a Senigallia e ha collezionato molte esperienze in Italia e all’estero.

Il concetto di collaborazione è uno dei valori fondanti di Pandefrà. Per questo nel nuovo negozio saranno numerosi i prodotti frutto di una selezione basata sul principio della relazione e della condivisione dei valori e non mancheranno proposte da Forno Brisa, Mamm, Davide Longoni, Panificio Moderno, Mercato del Pane e altri produttori della zona.

Dalla giurisprudenza al pane

Il nuovo punto vendita è il culmine del percorso compiuto da Francesca Casci Ceccacci. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha scelto di investire nella sua terra, le Marche, riportando alla luce usi e costumi locali, puntando al sapore del grano e dei cereali usati in purezza. Questo è stato il punto di partenza per la sua carriera di panificatrice. Oggi Francesca Casci Ceccacci collabora anche con Mauro Uliassi.

Il pane: ogni giorno una proposta nuova

Il pane di Pandefrà è l’espressione diretta della terra in cui nasce, la campagna marchigiana. Francesca produce pane di filiera di vari formati, con un’attenzione particolare alle farine e alle tecniche di panificazione, convinta che ogni grano esprima il meglio di sé solo in determinate lavorazioni e pezzature. Una scelta che le richiede giorno dopo giorno una capacità organizzativa e di specializzazione dei singoli impasti davvero unica.

«Aprire in pieno centro storico per noi è un sogno che diventa realtà - ha dichiarato Francesca Casci Ceccacci - Significa posizionarsi nel cuore della città ma anche delle persone. Qui possiamo far conoscere a tutti il nostro lavoro, dove le relazioni, oltre alla farina, stanno al centro. La nostra idea, infatti, è di creare dei legami forti con amici e colleghi locali che già lavorano qui: ci piacerebbe organizzare con loro eventi gastronomici, non solo per consolidare Senigallia come punto di riferimento della panificazione in Italia, ma anche per proporla come modello, come luogo in cui molte eccellenze gastronomiche possono con-correre per un obiettivo comune».

Il nuovo punto vendita Pandefrà sarà aperto dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 15:30.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here