Un aspetto caratteristico della Festa della Luna cinese è questo dolce tipico, tondo e con un involucro di frolla finemente decorata

La Festa della Luna, densa di significato poetico, è la seconda tra le più importanti feste tradizionali cinesi, dopo il Capodanno, ma viene festeggiata in molti altri Paesi asiatici.

Viene chiamata anche Festa di Mezz’autunno poiché cade nel 15° giorno dell’8° mese lunare, quest’anno il 10 settembre, esattamente nel mezzo della stagione. In questo giorno la luna si trova alla massima distanza dalla Terra e in nessun altro periodo dell’anno è così luminosa; per questo i Cinesi dicono che “la luna è perfettamente rotonda”.

Le offerte alla Luna e la sua contemplazione sono le attività principali della Festa. La notte del 15 le famiglie si riuniscono all’aperto, attorno a una tavola, per ammirarne il chiarore e mangiare dei dolci della Luna, per bere vino e frutti dalla forma simil sferica: melagrane, giuggiole, pere, mele… Chi è lontano da casa cerca di rientrare per raggiungere la propria famiglia. È per questo motivo che la Festa di Mezz’autunno è chiamata anche Festa della Riunione Familiare poiché la luna piena è considerata il simbolo della riunione, del ritrovarsi.

mooncake1

Viaggio tra le varietà regionali di mooncake

Un aspetto caratteristico della festa sono i dolci della luna che si preparano e si vendono a ridosso della celebrazione. Esistono innumerevoli varietà regionali di mooncake consumate in Cina e al di fuori della Cina, ma quello cantonese è il più famoso. Si tratta di un dolce di forma una rotonda, come la luna, di diametro variabile, dai 3 ai 10 cm e 3-4 cm di spessore. L’involucro solitamente è simile alla pasta frolla, colorata di giallo, grazie all’aggiunta di uova d’anatra. Sulla superficie vengono impressi ideogrammi con frasi di buon auspicio, simboli ed il marchio della pasticceria che li ha realizzati. Anche la farcitura è molto variabile, si spazia dalla pasta dolce di semi di loto, di azuki o di giuggiole ai semi oleosi.

Accompagnati dal tè e consumati a spicchi

I mooncake vengono solitamente consumati a spicchi, accompagnati da tè. Oggi è consuetudine che gli uomini d'affari e le famiglie li presentino ai propri clienti o parenti come regali, contribuendo ad alimentare la domanda di mooncake di fascia alta. Nelle vetrine delle pasticcerie di Shanghai e Hong Kong se ne trovano di costosissimi ripieni di abalone, o shark finn, ma anche di foie gras o gelatine di champagne in confezioni lussuosissime, brandizzate dai marchi più esclusivi, da Starbucks a Cartier, per intenderci.

Ecco alcuni indirizzi di pasticcerie cinesi nella Chinatown di Milano da cui prendere spunto.

Parigi Dolci, via Messina 20, Milano - FB @parigidolci

S’Lab via Paolo Sarpi 1, Milano – FB @slabmilano

Mr. Time, via P. Lomazzo 10, Milano- FB @Mr-Time-Milano

Hekfanchai Bakery, via Paolo Sarpi 30, Milano - www.hekfanchai.it

Vittorio Castellani aka Chef Kumalé

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here