L’Accademia celebra il suo trentennale con un evento itinerante in città e un convegno. Tra i nomi coinvolti Norbert Niederkofler, Patrick Roger, Davide Oldani, Massimiliano Alajmo

Il 9 e il 10 ottobre l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi) celebra il suo trentesimo anniversario dalla fondazione con un evento itinerante per le strade di Milano e il XXVII simposio pubblico dell'organizzazione. Dopo i festeggiamenti vissuti durante l'ultima edizione di Sigep, il direttivo e gli accademici hanno voluto coinvolgere anche la città con iniziative e contenuti di alta qualità.

Il tram della dolcezza

Lunedì 9 ottobre sarà la giornata dedicata a Milano e ai suoi cittadini. A bordo del mezzo brandizzato Ampi, si percorrerà il centro con soste in tappe strategiche (Castello Sforzesco, P.za Cairoli, P.za della Repubblica, C.so Genova, ecc.). In ogni tappa gli oltre 50 accademici faranno assaggiare gratuitamente e in anteprima assoluta la limited edition del Dolce del Trentennale Ampi. Si tratta di una tortina da viaggio in formato monoporzione.

Il “dolce tour” Ampi si concluderà in Piazza Duomo con una foto celebrativa di gruppo, una passeggiata in Galleria Vittorio Emanuele II e un’ultima dolce degustazione durante la Golden Hour. Il Tram-Dolcezza è un veicolo, non solo fisico. Si tratta di un mezzo che porta alla ribalta i valori legati all’alta pasticceria promossi dai Maestri Ampi. Si tratta di una strategia di comunicazione inusuale per un’Accademia storica. Tuttavia, si inserisce perfettamente nella nuova visione del gruppo, aperto allo scambio e alle sinergie, lungimirante con un’attenzione particolare alla crescita dei giovani.

Il programma del simposio pubblico Ampi

Martedì 10 ottobre si terrà il simposio pubblico Ampi, a cui si potrà accedere solo su invito. L'evento è destinato al confronto e alla crescita. Negli spazi di Fondazione Prada (Milano, Largo Isarco, 2) è prevista una giornata di convegno con relatori nazionali e internazionali. La mattina sarà dedicata al tema: “Il laboratorio dello stupore - I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità”. Coordinati sul palco dalla giornalista Eleonora Cozzella, i relatori si avvicenderanno a coppie, dibattendo sui temi legati alla visione e allo sviluppo del comparto. I relatori daranno vita a talk a due sui temi dell’etica, dell’artigianalità, dell’estetica e delle contaminazioni.

Tra i professionisti coinvolti ci saranno: i pasticceri Christine Ferber di Maison Ferber, Patrick Roger di Patrick Roger Maison e Sadaharu Aoki di Patisserie Aoki Paris, gli chef Norbert Niederkofler di Atelier Moessmer, Massimiliano Alajmo de Le Calandre (***) e Davide Oldani del D’O (**), il Direttore Marketing & Head of CSR del Gruppo Prada Lorenzo Bertelli e l’imprenditore Pierpaolo Ruta di Antica Dolceria Bonajuto.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con il tema “Guardare oltre - La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento per governarli (e non farsi governare)”. In programma speech tecnici di overview tenuti da aziende leader come Deloitte e Futurebrand che anticiperanno il dibattito conclusivo.

Stefania Leo

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