Nata nel giugno 1993, l’associazione celebra con un grande stand ispirato al tema “Baking the future”.

Baking the future”: è questo il tema scelto dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani per celebrare i suoi primi trent'anni al Sigep 2023. Proprio qui si è tenuto l'evento “Trent’anni di grande pasticceria italiana”, una grande festa aperta a pasticceri, autorità, espositori, amici e ospiti. In questa occasione, Ampi ha presentato i nuovi progetti in cantiere, come Ampi Giovani.

«Compiamo trent’anni, siamo poco più che ragazzi, quindi, e come ragazzi siamo desiderosi di continuare, con ancora maggior impegno, in quella che è la nostra missione condivisa: comunicare e far crescere la pasticceria italiana», ha dichiarato Sal De Riso.

Pronti a crescere con i giovani

«Siamo a Sigep grazie alla strada percorsa in questi tre decenni ma ci siamo, anche e soprattutto, perché animati dalla ferrea volontà di spingere sull’acceleratore e continuare a crescere insieme. Il party è un momento di festa speciale ma, soprattutto, l’inizio formale di tutte le attività per il trentennio che animeranno quest’ anno sino a culminare nel grande Simposio pubblico di Milano che si svolgerà ad ottobre», ha dichiarato il Presidente Ampi.

Ampi
Ampi

Tra le novità, il gruppo Ampi Giovani, composto da ragazzi e ragazze pasticceri, pastry chef e consulenti di pasticceria con età compresa tra i 20 e i 30 anni. «Durante questi trent’anni siamo cresciuti e abbiamo raggiunto la maturità - ha aggiunto Paolo Sacchetti, Vicepresidente Ampi - Sono stati tanti i progetti che abbiamo portato avanti insieme e quest’anno abbiamo lanciato il progetto Ampi Giovani. Si tratta di una vera e propria occasione costruttiva di confronto. Noi condividiamo con i giovani la nostra esperienza e la nostra professionalità, loro ci aiutano a guardare il mondo pasticceria in un’ottica più fresca e diversa. Si tratta di uno scambio di stimoli per continuare la nostra missione».

I riconoscimenti per Giuseppe Amato e Denis Dianin

Durante la giornata del 23 gennaio, il presidente Ampi Salvatore De Riso, Corrado Peraboni (AD Italian Exhibition Group Spa), Flavia Morelli (Manager Italian Exhibition Group Spa) e Giorgia Maioli (Manager Italian Exhibition Group Spa) hanno conferito alcuni riconoscimenti.

Giuseppe Amato ha ricevuto la targa di migliore pasticcere da ristorazione del mondo per «aver portato con umiltà e grande personalità la pasticceria da ristorazione italiana alla sua massima espressione».

Denis Dianin, invece, ha ricevuto il riconoscimento di motore instancabile di Ampi, «punto di riferimento per generosità e capacità professionali». Grazie al suo impegno, l’Accademia ha raggiunto traguardi che le hanno permesso di rafforzare la sua immagine nel panorama internazionale della pasticceria.

Ampi festeggia con torta e Asti Docg

A dare il via al party celebrativo vero e proprio, che ha visto oltre 300 ospiti presenti, la degustazione di una monumentale torta realizzata dai Maestri Ampi. L'assaggio è stato accompagnato da un brindisi con l’Asti Docg.

Asti Docg per Ampi
Asti Docg per Ampi

Si è scelto di servirlo sia in purezza che in miscelazione all’interno del drink iconico della Denominazione piemontese: Asti Signature Cocktail ideato dal flair bartender Giorgio Facchinetti. Per l’occasione sono state create delle magnum serigrafate e personalizzate cdi Asti Spumante e Moscato d’Asti con il logo dei 30 anni di Ampi.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here