Fino al 6 maggio gli studenti degli istituti alberghieri si confronteranno a Iglesias, in Sardegna. Trenta le scuole alberghiere coinvolte

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria si prepara a dare il via alla quarta edizione del Campionato Nazionale di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d’Italia. Gli studenti si sfideranno a Iglesias, in Sardegna, da oggi al 6 maggio. La competizione è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la rete Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia) e l’Istituto IPIA “Galileo Ferraris”.

30 scuole per una Sardegna dolce e innovativa

I concorrenti, tutti giovanissimi, appassionati e pieni di talento, arrivano da 30 scuole italiane e si sfideranno per contendersi il titolo di miglior pasticcere d’Italia juniores Fipgc. Ciascuna scuola sarà rappresentata da una squadra formata da due giovani pasticceri, che si sfideranno in batterie di 6 team per volta, e che saranno valutati da una giuria composta da maestri pasticceri della Fipgc, rappresentanti del Ministero e giornalisti specializzati.

Quest’anno il campionato ha come tema “La Sardegna: un’isola dolce e innovativa” e prevede la realizzazione di un dessert al piatto “composto” o “monoporzione” che abbia come base un ingrediente tipico Sardo a marchio Dop, Igp, Pat e Presidio Slow Food, tra cui il Liquore Mirto di Sardegna tradizionale, lo zafferano di Sardegna, il Formaggio Fiore Sardo Dop, la ricotta ovina e caprina presidio Slow Food e altri ancora.

Valorizzare eccellenze e competenze

«Il Campionato Nazionale di Pasticceria rivolto agli istituti alberghieri - spiega il presidente di Fipgc Roberto Lestani - ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dai ragazzi durante il loro percorso formativo. Il nostro compito è di diffondere la cultura della pasticceria italiana e internazionale soprattutto alla luce del ritrovato fascino che questa professione ha oggi sulle generazioni più giovani».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here