La gelateria artigianale Tonka da tempo promuove iniziative in ottica eco-sostenibile. Per l’estate 2022 lancia 10 gusti di gelato ottenuto con vari tipi di miele, fornito da un produttore a km breve

LATINA. Può una piccola ape cambiare il nostro destino? La risposta è sì e ne sono convinti da Tonka - Il cuore del gelato, una gelateria di Aprilia che da diversi anni lancia iniziative dedicate alla sostenibilità. Dopo aver preparato gelati con frutti di alberi piantati realmente da loro e aver promosso l’etica del plastic free in gelateria, per la stagione 2022 la loro attenzione si è concentrata proprio sulle api: «Non esisterebbero frutti e specie vegetali senza l’incessante lavoro di impollinazione delle api. Senza di loro per noi non esisterebbe vita», dice Valerio Esposito, mastro gelatiere e proprietario di Tonka. L’idea nasce dall’incontro con una realtà produttiva del territorio, l’Ape d’Oro, sempre di Aprilia, nata nel 1994, azienda biologica che produce miele e fornisce il suo servizio di impollinazione a più di un centinaio di altre aziende agricole della provincia di Latina.

Beetonka, 10 gusti di gelato al miele a rotazione

La sinergia fra queste due realtà di Aprilia, porta al progetto BeeTonka: a partire dal mese di aprile, nelle vetrine della gelateria artigianale di Valerio Esposito si potrà trovare uno dei dieci nuovi gusti elaborati in base alle caratteristiche delle diverse tipologie di miele prodotte dall’azienda apistica. Ogni quindici giorni una new entry sarà protagonista nella lista dei sapori di Tonka: ad aprire le danze sarà il miele di castagno. Si comincia con il gusto Cacio, pepe e castagno, mentre nella seconda metà del mese si potrà assaggiare il gusto Java, castagno e whisky. A maggio sarà la volta del miele millefiori, che nella prima metà del mese sarà proposto in un divertente gelato battezzato Fiori emillefiori, riconoscibile per il “color puffo”, ottenuto grazie all’infusione del fiore Butterfly bee; nella seconda metà del mese il gusto Dolce amaro metterà in contrasto la componente zuccherina del millefiori e il bitter delle radici di genziana. Il mese di giugno porta con sé una virata verso le note fresche del miele d’agrumi, con la proposta di due sorbetti: prima Luppolo e Agrumi (l’azienda Ape d’Oro che ha anche un birrificio, Beer Farm) e poi Mango con camomilla e miele di agrumi.

Un progetto che continua tutta estate

Nel mese di luglio sarà protagonista il miele di eucalipto, pianta che caratterizza il territorio pontino perché fu un utile coadiuvante naturale nella bonifica delle paludi, grazie alla sua capacità di assorbire l’acqua ed essere un repellente per le zanzare. Due i gusti: Eucalipto sale e limone ed Eucalipto di palude, con Bufalo Gin, che usa questa pianta tra le sue botaniche. Last but not least, nel mese di agosto arriva il miele di Melata, ottenuto non dai fiori ma da sostanze che le api trovano nelle foglie degli alberi. La melata ha un sapore meno dolce e per bilanciarla Esposito ha pensato di mixarla con il Carrubato, un prodotto siciliano che simula il cioccolato utilizzando la farina di carrube lavorata con il burro di cacao, per il gusto Melata del sud. In chiusura di rassegna ci sarà la Melata in fermento, un gelato fatto con Kefir e aromatizzato grazie a un’infusione di cardamomo.

 

Alessandra Tibollo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here