Un vaso ideato per conservare le amarene della signora Rachele, commissionato nel 1915 da Gennaro Fabbri ad un ceramista faentino. Semplice, bianco e blu, divenuto più avanti simbolo della intera attività di una azienda di famiglia e del gusto italiano

Un vaso ideato per conservare le amarene della signora Rachele, commissionato nel 1915 da Gennaro Fabbri ad un ceramista faentino. Semplice, bianco e blu, divenuto più avanti simbolo della intera attività di una azienda di famiglia e del gusto italiano. Ora il vaso di Fabbri entrerà al MoMA Design Store di Soho, New York, lo shop collegato al più prestigioso museo di arte moderna al mondo.

Fattobene_01
Oggetti in mostra nello spazio Fattobene al MoMa

Un progetto temporaneo nel museo del design

Fino alla fine di settembre il vasetto opaline bianco e blu di Amarena Fabbri sarà nello spazio Pop Up del MoMa Design Shop dedicato al Progetto Fattobene. Si tratta di un piattaforma espositiva temporanea - ideata da Anna Lagorio e Alex Carnevali - per riscoprire e celebrare oggetti di uso quotidiano nati dalla creatività dei designer italiani, che hanno fatto la storia del nostro Paese. Il vaso è compreso nella selezione di 150 oggetti "made in Italy" ideati e prodotti tra fine Ottocento e gli anni ’70 del secolo scorso. Tra questi troviamo anche carte dei tarocchi, tavolette di sapone Velobra in diverse profumazioni, piastrelle in ceramica Giò Ponti, tazze e ciotole in ceramica siciliana, pastiglie Leone e dentifrici Marvis. E, appunto, il vaso di Amarena Fabbri 1905, simbolo dall’azienda bolognese (una versione gigante del vaso è stata posta all’ingresso degli uffici Fabbri di Bologna Borgo Panigale).

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here