L’azienda attiva nel mercato degli ingredienti per gelateria e pasticceria ha presentato una linea di prodotti con tre basi vegane, clean label e senza lattosio
Il 2024 di Comprital è sempre più green grazie a Pure Vegan. Infatti, l’azienda specializzata nella produzione di ingredienti per gelateria e pasticceria ha presentato una linea che include tre basi vegane, clean label e naturalmente senza lattosio. Con questi nuovi prodotti il brand ha come obiettivo offrire ai professionisti la possibilità di andare incontro a un numero sempre crescenti di consumatori vegani e intolleranti al lattosio.
Un mercato in espansione
Secondo una ricerca dell’Istituto Renub Research, si prevede, infatti, che mercato del gelato vegano globale raggiungerà 1.056,71 milioni di dollari nel 2032, con un tasso di crescita annuale del 4,60% dal 2024 al 2032. Partendo da questi dati Comprital ha scelto di sviluppare la linea Pure Vegan, impiegando solo ingredienti naturali come zucchero di canna e fibre, cicoria, agrumi e bamboo. Inoltre, si tratta di prodotti privi di aromi artificiali, sviluppati dal Team di Ricerca & Sviluppo dell’azienda.
Il punto di partenza fondamentale è uno: sia i consumatori che seguono una linea vegana, sia coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, non devono rinunciare al gusto. Per questa ragione, la linea si compone di tre basi tecnicamente diverse per garantire al consumatore un’esperienza autentica e altrettanto soddisfacente come un gelato tradizionale.
Le caratteristiche di Pure Vegan
Nello specifico, Pure Vegan comprende diversi prodotti. La Pure Vegan P.Z. è una base vegana completa senza aromi artificiali, ideata per essere aromatizzata con sole paste zuccherine. La Pure Vegan P.G. è una base vegana completa, priva di aromi e perfettamente bilanciata per essere aromatizzata con sole paste grasse. Infine, la Pure Vegan Cioccolato è una base vegana completa priva di aromi, con alte percentuali di cioccolato in polvere e cacao magro in polvere.
«La richiesta di prodotti vegani sta diventando sempre più rilevante nel nostro settore. – spiega Adriano Bert, Direttore Generale Comprital – Sono molte, infatti, le persone che scelgono di adottare un’alimentazione vegana e per ragioni che spaziano dalla sostenibilità ambientale all’etica, fino alla salute personale, come nel caso di un’intolleranza al lattosio. La nostra linea Pure Vegan rappresenta un importante tassello di questo entusiasmante percorso, che proseguirà grazie alla determinazione e professionalità di tutto il nostro team per offrire ai consumatori prodotti di qualità, senza lattosio e sviluppati partendo da ingredienti naturali».
Al lavoro per l’evoluzione dell’ecosistema alimentare
Comprital è un’azienda parte dell’Ingredient-Tech Platform, che mira a sostenere l’evoluzione dell’ecosistema alimentare. Il brand vanta un reparto di ricerca e sviluppo all’avanguardia, da sempre in prima linea nello sviluppo di alternative vegetali per rispondere alla sempre più importante richiesta di consumi vegani. Con una linea di oltre 160 prodotti per preparare un gelato privo di ogni elemento d’origine animale, l’azienda ha fatto di questa fetta di mercato un proprio importante core business.
Infatti, la maggior parte della proposta vegan di Comprital è certificata Veganok, standard europeo che garantisce ai consumatori la totale assenza di derivati animali nei propri prodotti e il rispetto di rigidi standard etici. Obiettivo: garantire ai produttori e ai consumatori finali una proposta vegana, adatta a chi è intollerante al lattosio e fedele al gusto della traduzione artigianale.
Stefania Leo