Il Console Generale Ugo Boni ha consegnato i primi 27 diplomi agli studenti di Lagos. Salgono così a 24 i centri di formazione nel mondo
Carpigiani Gelato University ha aperto le porte di un nuovo campus in Africa. Il 14 giugno scorso sono terminate le lezioni nel primo corso di gelateria nel nuovissimo centro di formazione inaugurato a Lagos, Nigeria. Alla cerimonia di consegna dei primi 27 diplomi ha partecipato il Console Generale Ugo Boni, che ha celebrato l’evento come l’occasione di una diffusione del gelato artigianale italiano nel Paese.
Il progetto Carpigiani Gelato University in Nigeria
Il progetto è stato sviluppato dalla sede centrale della scuola internazionale di gelateria in collaborazione con il concessionario Carpigiani Cosmos Trade all’interno della nuova sede della Gelato & Coffee University. Il corso è nato con l’obiettivo di realizzare 3 sessioni formative annuali di introduzione al mestiere di gelatiere.
Come per i corsi nella sede centrale di Anzola Emilia e negli altri campus internazionali, il programma delle attività prevede un’attività giornaliera divisa tra teoria e pratica. I partecipanti potranno proseguire il percorso di studi in Italia. Obiettivo: approfondire le tematiche del bilanciamento e delle ricette alternative.
Il primo corso professionalizzante della durata di 3 giorni si è tenuto dal 12 al 14 giugno. Hanno partecipato un docente della faculty internazionale e un docente nigeriano appositamente formato in Italia. I partecipanti sono stati 27 provenienti prevalentemente dalla Nigeria.
Obiettivo: produrre futuri imprenditori
«L’obiettivo è quello di avere una base in Africa Centrale che possa attrarre futuri imprenditori anche da stati limitrofi. – commenta Kaori Ito, direttrice della Carpigiani Gelato University – La lingua base è l’inglese e ci teniamo anche ad una supervisione da parte della faculty della sede centrale perché i metodi e gli argomenti siano gli stessi. Sappiamo però che le sfide che deve affrontare un piccolo imprenditore del gelato possono essere leggermente diverse in un continente come quello africano. Per questo il nostro partner è il concessionario che ha il polso della situazione economica e riesce a dare consigli marketing oriented».
Oltre a quello di Anzola dell'Emilia (Bo), Carpigiani Gelato University oggi vanta altri 23 campus satellite in 22 paesi del mondo: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Cile, Cina, Corea del Sud, Indonesia, Giappone, Malesia, Polonia, Singapore, Svezia, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Belgio, Bulgaria, Germania, Regno Unito, Panama, USA e Nigeria.
Stefania Leo