Jarvis è il sistema IoT che, collegato ai registratori di cassa intelligenti di Rch, permettono una gestione sostenibile delle risorse energetiche.

Con l'aumento dei costi energetici e delle materie prime, anche i professionisti della pasticceria guardano con attenzione alla gestione delle risorse necessarie per la propria attività. Anche il giusto registratore di cassa può fare la differenza. Infatti, Rch, punto di riferimento internazionale del settore, ha messo la sostenibilità al centro delle proprie soluzioni. Ne è nato Jarvis, una piattaforma IOT che promette battaglia allo spreco energetico e materiale.

Come funziona Jarvis

La piattaforma Jarvis interagisce con i sistemi smart di RCH, tenendo sotto controllo tutta una serie di attività del punto vendita. Dalla gestione della sanificazione all'illuminazione, passando per termostati, condizionatori, prese di corrente, il sistema IoT è in grado di ottimizzare gli sprechi e produrre un risparmio energetico.

Jarvis
Jarvis

Soluzioni per il risparmio energetico

Inoltre, il Jarvis Kit propone soluzioni specifiche per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevante come bar e bistrot. Questo sistema è in grado di monitorare e controllare le temperature dei frigoriferi. Inoltre, oltre ad una corretta gestione dei consumi energetici, il Jarvis Kit garantisce l’ottimale conservazione delle derrate alimentari in essi contenute.

Il sistema riconosce quando la temperatura dei frigoriferi esce dal range preimpostato e quindi invia un alert all’operatore, consentendo così interventi tempestivi per evitare che gli alimenti o i prodotti conservati nei frigo possano deperire, divenendo inutilizzabili e dunque da avviare a smaltimento.

Jarvis
Jarvis

I vantaggi di una corretta gestione dei frigoriferi

Controllare le temperature dei frigoriferi di stoccaggio consente di rispettare al meglio gli obblighi di legge, come per esempio gli adempimenti previsti dalla normativa HACCP nel settore alimentare, a garanzia della salubrità degli alimenti, evitando così pericolose contaminazioni batteriche dovute a sbalzi di temperatura o altri disservizi. Quantificare il risparmio in questo caso significa sommare quello relativo al consumo energetico (gestibile da registratore smart RCH, anche in questo caso grazie ad apposito JARVIS Kit), al valore delle merci conservate nel frigorifero.

Secondo Nicola Cassoli, Direttore Commerciale e Marketing CSO CMO RCH S.p.A., utilizzando il sistema di smart building ed efficientamento di Jarvis collegato al registratore di cassa, si può arrivare a risparmiare tra il 5% e il 35% dei consumi di energia, riscaldamento e condizionamento. Le emissioni di CO2 possono diminuire del 40%. Infine, utilizzando correttamente i frigoriferi, si riducono gli sprechi alimentari, conservando al meglio i prodotti.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here