L’azienda vicentina Loison si caratterizza – ormai da 80 anni – per una produzione di qualità di biscotteria e lievitati da ricorrenza a lunga lievitazione come panettoni, colombe, veneziane, pandori, sempre caratterizzati da eleganti confezioni, differenti di anno in anno. Prodotti di riconosciuta qualità che sanno proporsi in modo inedito a ogni stagione, basati anche su un’attenta strategia di marketing portata avanti da Dario Loison e sua moglie Sonia. I principi chiave sono cinque. Quali? Rinnovo annuale delle collezioni; novità di prodotto; attività continuativa su web e social, puntando alla massima trasparenza nella comunicazione; penetrazione nei mercati esteri; impegno costante nel destagionalizzare prodotti come il panettone o la colomba, ad esempio con l’iniziativa Insolito Panettone (con la collaborazione di chef come Enrico Bartolini, Danilo Angè, Alessandro Dal Degan, Lorenzo Cogo, solo per citarne qualcuno), che ha visto nascere ricette come il panettone in Slices, in Polvere e sottoforma di Macarons.

Fra le novità 2018 dedicate alla Pasqua, oltre alla Colomba classica (realizzata con solo burro e scorze d’arancia, che richiede 72 ore fra lievitazione, lenta cottura e raffreddamento naturale, sono state proposte varie versioni, ad esempio al Mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow food), alla Camomilla e Limone o ancora Pesche e Nocciole, Amarena e Cannella. Interessanti anche i prodotti della linea Caffetteria, fra cui una gamma di biscotti (ad es. canestrelli, zaletti, alla camomilla, bacetti, confezionati uno ad uno) che possono essere proposti alla clientela come prodotto regalo o essere suggeriti come piccola vendita d’impulso.

 

Marina Bellati

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