La torta Castagna e Mandarino di Domenico Di Clemente, pasticceria Martesana

    diClemente_tortamandarino_castagna

    Il maestro Ampi Domenico Di Clemente, executive pastry chef della storica Pasticceria Martesana di Milano propone questa inedita ricetta che valorizza ingredienti della stagione autunno-inverno.

    Foto Brambilla-Serrani

    Print Recipe
    Torta Castagna e Mandarino
    Istruzioni
    1. Raffinare brevemente al cutter lo zucchero a velo con la polvere di mandorle, setacciare e unire il cremor tartaro. In planetaria con la frusta montare gli albumi con lo zucchero semolato, unirvi delicatamente le polveri setacciate e stendere il composto in una teglia su carta da forno allo spessore di 0,5 cm circa. Cuocere in forno ventilato 175 °C misto vapore per 5 minuti, 175 °C a secco per 7 minuti circa.
    2. Bucare l’arancia con una forchetta. Preparare un pentolino con l’acqua, il sale, e portarla a bollore. Sbianchire l’arancia, riportando l’acqua a bollore, e raffreddarla subito in acqua fredda. Ripetere questa operazione, cambiando l’acqua di cottura per tutte le 3 volte totale. Tagliare l’arancia a pezzetti e frullarli, assieme alla al mandarino candito. Versare la miscela in un pentolino con il succo di mandarini, lo zucchero semolato, mescolato precedentemente con la pectina NH, il cardamomo e portare a bollore. A bollore raggiunto mantenerla in cottura per due minuti a fiamma bassa. Togliere dal fuoco versarla in un contenitore, coprirla con la pellicola e conservarla in frigorifero a +4 °C.
    3. Frullare la scorza di mandarino dentro la panna e semimontarla. Unire la gelatina, precedentemente Idratata, in una parte di crema. Aggiungervi la restante crema e mescolare fino a completa incorporazione. Incorporare la restante panna e mescolare fino ad ottenere una completa omogeneità.
    4. Procedere come per una crema pasticciera tradizionale. Aggiungere alla fine il succo di limone e il liquore al mandarino, emulsionare il tutto e conservare in frigo a +4 °C.
    5. Miscelare gli ingredienti e far riposare.
    6. Bollire il latte e versarlo nei tuorli con la crema di castagne. Cucinare come una crema inglese e aggiungervi la gelatina, precedentemente idratata in acqua fredda. Portare il composto a 25-30 °C prima di mescolarla alla panna semi montata.
    7. Idratare la gelatina con 60 g. di acqua. In una pentola cucinare, tutti assieme, la panna, lo zucchero e il succo di mandarino, portando tutto a bollore. Riscaldare il liquore con la maizena, portando la miscela a 25 °C tenendola per 2 minuti circa alla stessa temperatura, sempre mescolandola. Aggiungervi la gelatina idratata e una punta di colorante. Unire entrambe le miscele, emulsionare e conservare in frigo per 12 ore.
    8. Preparare l'interno strutturato alternando la bavarese alla castagna con il cremoso al mandarino. abbattere poi di temperatura. Montaggio: preparare lo stampo. Fare una camicia di bavarese alla castagna. Inserire all'interno il preparato (descritto sopra) e ricoprire con la restante bavarese alla castagna. Chiudere la torta e sigillarla con il pan di Spagna e abbattere di temperatura. Per finire glassare con (glassaggio al mandarino) e decorare con spirali di cioccolato e marron glaces.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here