L’azienda umbra ha presentato alcune novità per la refrigerazione professionale, coniugando funzionalità, design e attenzione all’ambiente

. InoIn occasione di Sigep 2024 Isa, realtà industriale specializzata nella refrigerazione professionale e dell’arredamento di locali pubblici, ha presentato alcune importanti novità. L'azienda umbra ha da sempre messo al centro della refrigerazione l'attenzione a design e funzionalità, cercando di andare incontro alle esigenze dei moderni locali pubblici. Nelle ultime novità a questi due elementi se ne aggiunge un terzo: la sostenibilità.

La vetrina professionale Portofino

La nuova vetrina professionale Portofino si distingue per l’innovativo design dei vetri che enfatizza la visibilità dei prodotti esposti. Esalta la visibilità del gelato, grazie alla posizione rialzata delle vaschette quasi a livello del piano espositivo e all’illuminazione interna a Led a luce continua ed uniforme.

Per il modello pasticceria sono presenti, invece, mensole in vetro con profondità di 240mm illuminate da Led. Inoltre, la vetrina Portofino è dotata un sistema di apertura vetri frontale servoassistita verso l’alto brevettato da Isa per facilitare al massimo le operazioni di pulizia quotidiana.

Tre tipologie di ventilazione: il plus di Isa

Isa è la prima ed unica azienda al mondo ad offrire tre tipologie di ventilazione su tutta la gamma di vetrine professionali. È possibile infatti scegliere tra Plus, Plus 1 e Plus 2. Le diverse tipologie sono finalizzate a incontrare e soddisfare le diverse esigenze espositive di ogni gelatiere, come ad esempio l’esposizione del gelato "a montagna", su stecco, pasticceria fredda, monoporzioni.

Vi è inoltre la possibilità di canalizzazione continua lineare tra le differenti vetrine gelato e pasticceria senza dover ricorrere al fianco divisorio. Portofino, infatti, permette di creare continuità ed integrazione in tutta la composizione del locale esaltando sempre la visione del prodotto e rendendo più comodo ed ergonomico il lavoro.

Coollounge, gli espositori che arredano

Coollounge è la nuova linea di espositori refrigerati Isa pensati per rispondere a diverse esigenze di esposizione a parete su più livelli, con un’ampia possibilità di personalizzare finiture interne ed esterne. Si tratta di una linea flessibile in termini di estetica e design, oltre che di esposizione merceologica, essendo regolabili a temperatura negativa e positiva (TB/TN). Per questo, si adatta a prodotti di gelateria, come torte gelato e monoporzioni, prodotti di pasticceria fresca e vini di differenti tipologie.

Tutti gli espositori Coollounge sono, infatti, realizzati con un unico impianto plug-in indipendente (motore a bordo) con la possibilità di passare dalla versione TB (temperatura negativa) alla versione TN (temperatura positiva) a viceversa tramite una centralina di settaggio. Sono disponibili in due lunghezze diverse e sono canalizzabili tra loro, permettendo di modulare composizioni personalizzabili che si possano adattare con facilità ai diversi layout dei locali.

I ripiani sono realizzati in vetro temperato trasparente e sono regolabili su asta a cremagliera, posizionati in appoggio, con passo 60mm - 22 posizioni. Per l’esposizione dei vini, invece, sono previsti supporti portabottiglie interni sagomati in metacrilato trasparente o in legno rovere. Gli espositori refrigerati Coollounge hanno l’unità motore integrata (plug-in) che permette di semplificarne al massimo l’installazione e la movimentazione all’interno del locale.

Banchi e pozzetti Multycool

La storica ed esclusiva tecnologia brevettata da Isa è ora disponibile anche con unità refrigeranti a gas naturale R290 e ventilatori a basso consumo energetico.

I moduli pozzetti - da 4, 6, 8, 10, 12 - sono disponibili nella versione con basamento oppure nella versione da incasso. La refrigerazione statica ad induzione brevettata ISA garantisce la perfetta uniformità di temperatura del gelato all’interno di ogni singola carapina. Inoltre, è assicurata anche la differenziazione delle temperature all’interno di ogni modulo.

Ogni banco a pozzetti MultyCool può essere, infatti, settato con due differenti temperature a seconda della tipologia e consistenza del gelato. Le unità condensatrici sono posizionate in basso, sotto la vasca, senza necessità di un vano laterale riducendo l’ingombro totale. L’aspirazione e lo scarico dell’aria del condensatore avvengono sul lato operatore. Pertanto, è possibile rivestire il banco fino a terra senza la necessità di griglie di aerazione nel lato frontale del banco.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here