Il fondatore di CODA, ristorante berlinese dove tutto il menu è dedicato ai dessert, è Best Pastry. Premiata la sua rivoluzione di estrarre dolcezza dagli ingredienti

L’ottava edizione dei The Best Chef Award ha incoronato il tedesco René Frank con il titolo di Best Pastry. L’evento, svoltosi a Dubai dal 4 al 6 novembre 2024, è stato supportato dal Dipartimento dell’economia e del turismo di Dubai, al lavoro per la crescita della destinazione come polo gastronomico globale.

Chi è René Frank?

Classe 1984, René Frank è il fondatore, nonché chef pasticciere di CODA, locale aperto nel 2016 a Berlino che oggi conta 2 stelle Michelin. Noto per la sua visione innovativa e sostenibile della pasticceria, al CODA propone un menu in cui applica le regole dei dessert a tutte le portate. Nel suo curricula ci sono esperienze professionali in Spagna, Francia, Giappone, USA e Svizzera. Prima di dare vita al suo CODA è stato pastry chef a La Vie a Osnabrück.

Solo zuccheri naturali

Nella costruzione dei suoi piatti si concentra sull’uso di ingredienti naturali e sulla riduzione dello zucchero raffinato, sostituendolo con dolcificanti naturalmente estratti dai cibi. Tra i suoi ingredienti ci sono, infatti, mais, barbabietole, carote e riso fermentato. Il suo obiettivo è creare dessert complessi, aromaticamente intensi e meno calorici rispetto alla pasticceria tradizionale, mantenendo sempre un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Perché René Frank è stato candidato?

La candidatura di René Frank come The Best Chef nella categoria pasticceria, preludio della sua vittoria, è stato il riconoscimento del suo lavoro rivoluzionario. Con un pensiero progressista e una sperimentazione audace, Frank propone dessert che evocano i ricordi dell’infanzia attraverso sapori naturali e intensi. Questa filosofia è ben rappresentata al CODA, il primo ristorante "dolce" stellato in Germania. Un locale che è la prova che la pasticceria può evolvere e guadagnare un ruolo di primo piano nella cucina moderna.

Cos’è The Best Chef?

The Best Chef è una comunità internazionale di appassionati di gastronomia, nata per celebrare i talenti della scena culinaria mondiale. Fondata nel 2015 dalla neuroscienziata Joanna Slusarczyk e dal gastronomo Cristian Gadau, The Best Chef rappresenta un ponte tra passato e futuro gastronomico. Con eventi come Food Meets Science e Area Talks, la comunità offre agli chef un’opportunità di condividere conoscenze e ispirare le nuove generazioni.

Gli altri vincitori di quest'anno

A primeggiare nella classifica di quest’anno è stato il danese Rasmus Munk di Alchemist (Copenaghen), seguito da Albert Adrià di Enigma (Barcellona) e da Eric Vildgaard di Jordnær (Gentofte). Tra gli italiani, Michele Lazzarini ha ottenuto il The Best NextGen Award per la sua visione sostenibile e innovativa. In testa alla classifica della pizza rimane ben saldo Franco Pepe di Pepe in Grani (Caiazzo, Caserta)

Mariella Caruso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here