Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e le fiere come HoReCa e MIG

L'Istituto alberghiero “D. Dolomieu” di Longarone (Bl) ha un nuovo laboratorio. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e le fiere come Ho.Re.Ca e MIG. La sinergia ha permesso l'attivazione di nuove apparecchiature e l'ottenimento di molte attrezzature in comodato d'uso, che sono oggi in uso dagli studenti per la preparazione dell'esame di Stato. Il nuovo "laboratorio di accoglienza" sarà nuovamente attivo a settembre.

alberghiero dolomieu cioccolatini e pasticcini preparati dagli studenti

«Un vanto per tutta la provincia»

«Questo Istituto è un fiore all'occhiello per tutta la provincia, che dà degli importanti sbocchi professionali anche al termine del ciclo di studi – ha dichiarato la vicepresidente della Provincia di Belluno, Lucia Da Rold – Siamo molto soddisfatti di questo e dell’importante collaborazione che negli anni si è venuta a creare con l'Istituto, con la Dirigente, con i professori, proprio per dare una buona offerta formativa agli studenti». La Dirigente Scolastica Violetta Anesin ha aggiunto: «per noi il lavoro è proprio quello di dare tutti gli strumenti formativi e permettere che i ragazzi sfruttino la loro passione per ottenere i risultati migliori dal punto di vista professionale».

Dario Olivier - Coordinatore MIG 2022 e CdA Longarone Fiere Dolomiti
Dario Olivier - Coordinatore MIG 2022 e CdA Longarone Fiere Dolomiti

Il cibo attraverso i cinque sensi

All’inaugurazione era presente anche il Coordinatore di MIG 2022, Dario Olivier. «Ai giovani mi sentirei di dire che il cibo interessa gran parte dei nostri sensi – ha spiegato – L’olfatto: il cibo ha un profumo. Il gusto: il cibo ha un sapore. La vista: il cibo deve essere presentato in maniera ottimale, affinché anche la vista venga appagata. E l’udito: il cibo deve essere raccontato. Porta ad emozionare chi assume il cibo che sarà il vostro futuro cliente e che dal cibo riceverà emozioni. Delle emozioni che si trasformeranno in una gratifica professionale che, fatta nel modo giusto cioè abbinando la conoscenza alla passione che metterete nel vostro lavoro, porterà a grandissimi risultati anche economici».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here