Alessandro Servida: la mia torta Donatella

    Il pasticcere Alessandro Servida, titolare della omonima pasticceria di Pantigliate (Mi), ci presenta la ricetta della torta Donatella, dedicata alla moglie. Uno dei dolci più rappresentativi del giovane maestro Ampi, in cui si alternano strati morbidi e croccanti, basati su tre ingredienti principali: cioccolato, lamponi e pistacchio.

    Questa la composizione della torta:

    Biscotto morbido al pistacchio

    Cremoso al cioccolato

    Veli di cioccolato

    Gelée ai lamponi

    Mousse al cioccolato

    Glassa al cacao

    Print Recipe
    Alessandro Servida: la mia torta Donatella
    Piatto Torte
    Dosi
    Ingredienti
    cremoso al cioccolato
    biscotto morbido al pistacchio
    gelée ai lamponi
    glassa al cacao
    Piatto Torte
    Dosi
    Ingredienti
    cremoso al cioccolato
    biscotto morbido al pistacchio
    gelée ai lamponi
    glassa al cacao
    Istruzioni
    1. Cremoso al cioccolato: versare la crema inglese filtrata e calda sul cioccolato e creare un'emulsione. Mixare e stabilizzare una notte in frigorifero prima di utilizzare.
    2. Crema inglese: portare a ebollizione la panna e il latte con i baccelli di vaniglia, versare sui tuorli miscelati con lo zucchero e portare a 82°C. Filtrare.
    3. Biscotto morbido al pistacchio: mettere nel cutter i primi 7 ingredienti; montare gli albumi con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto cremoso non montato. unire le due masse e cuocere a 190°C per 13/15 minuti circa.
    4. Gelée ai lamponi: scaldare la polpa di lamponi con il destrosio, aggiungere la gelatina reidratata nell'acqua e mixare.
    5. Mousse al cioccolato: portare il latte a bollore e versare sul cioccolato ed emulsionare. quando il composto scende a 40°C aggiungere la gelatina reidratata nell'acqua e minare. quando arriva a 30°C aggiungere la panna leggermente montata.
    6. Glassa al cacao: cuocere il glucosio e lo zucchero sino a raggiungere un color ambra chiaro, decuocere con la panna calda e il cacao miscelati tra loro. Versare il composto sul cioccolato ed aggiungere la gelatina reidratata nell'acqua. Mixare e far stabilizzare 10 ore in frigorifero prima di utilizzare. Glassare dopo aver portato la glassa alla temperatura di 30°C
    7. Montaggio del dolce: stendere un leggero strato di cremoso al cioccolato sul biscotto morbido al pistacchio, appoggiare tre veli di cioccolato alternati con il cremoso. Sovrapporre la glene di lampone e abbattere. Una volta abbattuto mettere l'inserto all'interno di un anello di diametro superiore a quello dell'inserto. Riempire l'anello con la mousse al cioccolato e abbattere. Sformare la torta dall'anello, glassare e decorare.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here